Tecnologie per la smart logistics

  La smart logistics opera sull’ottimizzazione dei processi di gestione, stoccaggio, destinazione merci, in entrata, uscita e in magazzino. La logistica intelligente si avvale di una serie di tecnologie che agiscono sui processi integrando la logistica industriale nella catena di approvvigionamento. La logistica industriale, infatti, è parte della supply chain e comprende infrastrutture, attrezzature, risorse…

Read article

Software MES: il vantaggio offerto da ISI nella produzione agrochimica.

  Il team di sviluppo della suite Manufacturing System di ISI ha di recente elaborato nuove applicazioni customizzate del MES, ISI FOX, per la trasformazione digitale delle aziende del settore agrochimico. In Italia è in crescita il numero di aziende che si occupa di produzione di prodotti di biotecnologia agrochimica (prodotti chimici e fitosanitari) e…

Read article

Cybersecurity nel manufacturing, dalla messa in sicurezza del MES ai dispositivi IoT

  Il rischio da parte delle aziende manifatturiere di subire attacchi informatici è sempre più alto, visti gli scenari in cui oggi operano. Per questo la cybersecurity è una tematica di primaria importanza all’interno di progetto 4.0 Le operational technology (OT) rappresentano oggi, in un contesto produttivo, una leva per ottimizzare a automatizzare i processi.…

Read article

La carenza di digital skills blocca la trasformazione digitale

  Secondo recenti ricerche, il 100% delle imprese è impegnata nello sviluppo e implementazione di progetti 4.0, tuttavia più della metà dichiara di non disporre al proprio interno delle competenze necessarie. In particolare si rileva una carenza di risorse skillate nei seguenti ambiti: data science, IoT, robotica, che mina la riuscita dei progetti e, in…

Read article

Machine to machine, cos’è e come funziona

  La tecnologia Machine to Machine (M2M) mette in comunicazione diversi dispositivi tra loro consentendo lo scambio di dati e informazioni tra di essi al fine di migliorare i processi svolti dai macchinari stessi. Fino a pochi anni fa era l’uomo a programmare e controllare i processi svolti dai macchinari. Oggi l’apporto dell’essere umano incide…

Read article

Concetti base dell’Industria 4.0 as a Service

  L’Osservatorio Transizione 4.0 del Politecnico di Milano ha lavorato ad un tema caro alle imprese, la servitizzazione. L’introduzione di questo paradigma implica un cambiamento significativo nella gestione del business e nel rapporto con i clienti. In Italia il settore più pronto a recepire questo nuovo concetto è quello dei costruttori di macchinari mentre a…

Read article