Come interviene il software MES nelle gestione della produzione di quadri elettrici?
L’industria 4.0 è ormai il concetto più in “voga” all’interno del comparto industriale a livello mondiale. Anche in Italia l’approccio dettato dalla quarta rivoluzione industriale comincia ad espandersi, portando notevoli innovazioni tecnologiche e consentendo alle aziende di migliorare la propria catena di produzione e, di conseguenza, la qualità del prodotto finale, aumentando anche il feedback tra il brand e il customer. Chiaramente, per aspirare a questo obiettivo, l’azienda deve assicurarsi tutte le principali soluzioni che riguardano l’automazione industriale, compresi dei sistemi di comando e controllo che risultano indispensabili per gestire le macchina automatiche e i vari impianti industriali.
Tra questi ci sono ovviamente i quadri elettrici per l’automazione e il controllo dei processi industriali, che garantiscono all’azienda alti standard di qualità. L’intero procedimento di installazione dei quadri elettrici deve essere realizzato nel migliore dei modi: dalla costruzione all’assemblaggio, passando per il cablaggio e il collaudo delle apparecchiature in conformità al progetto elettromeccanico, fino alle specifiche costruttive e alle normative vigenti. I quadri elettrici possono essere sistemi di comando di automazione per macchine ed impianti, sistemi di comando e di supervisione per impianti e macchine, quadri elettrici MCC (Motor Control Center) a cassetti fissi e/o estraibili e quadri elettrici di distribuzione di energia: ciascuno deve essere ovviamente corredato di relativo manuale di installazione, verbale di collaudo e certificato di conformità, in base alle normative vigenti.
La piena automazione richiede una gestione dei quadri elettrici a dir poco ottimale. Per puntare a questo ambizioso obiettivo, l’azienda può affidarsi a dei sistemi avanzati per la gestione di macchine e processi atti ad eseguire operazioni ripetitive o complesse: con questa modalità, la “mano” umana viene praticamente sostituita dal sistema, che riuscirà ad essere più potente, preciso, veloce e soprattutto ripetibile senza incappare in errori. Tramite i sistemi di gestione è anche possibile sviluppare applicazioni che richiedono l’esecuzione di operazioni secondo determinate priorità ed entro tempi prefissati.
Ecco perchè sempre più spesso ci si rivolge a software che sappiano integrarsi con i sistemi MES, come ad esempio SCADA e Tool, che vengono forniti dai principali produttori di hardware per l’automazione. I software SCADA (dall’inglese Supervisory Control and Data Acquisition), non a caso, sono dei sistemi informatici distribuiti che vengono utilizzati appositamente per il controllo e il monitoraggio di processi industriali e sistemi infrastrutturali, come appunto i quadri elettrici. Un sistema SCADA riesce a stabilire una sorta di interconnessione tra tutte le strutture presenti all’interno di uno stabilimento, sia macchine che apparati, anche se posizionati ad una certa distanza l’uno con l’altro: tramite questo sistema, si riesce subito ad individuare se il quadro elettrico funziona alla perfezione o se, al contrario, ci sono delle anomalie.
Collegandosi a sistemi MES che permettono l’acquisizione di dati a livello gestionale, tali software permettono la condivisione delle informazioni sullo stato di funzionamento dei macchinari, la loro produttività e gli interventi di manutenzione degli impianti. I vantaggi apportati da questi sistemi sono evidenti. Tanto per cominciare l’azienda può accedere in tempo reale a tutte le informazioni relative ai processi industriali, e pertanto individuare le eventuali problematiche e inefficienze, apportando subito le dovute correzioni; inoltre, come detto, l’interconnessione tra i macchinari permette di chiarire in tempo reale lo stato di “salute” dei quadri elettrici. Tutto questo comporta ovviamente un risparmio notevole per il monitoraggio dei macchinari industriali da parte dell’azienda.
Infine, i sistemi di gestione più efficaci e all’avanguardia saranno accessibili anche da remoto, tramite smartphone o tablet. Grazie a questa integrazione con il web è possibile soddisfare tutte le moderne esigenze di sicurezza e flessibilità nel controllo a distanza di strumenti molto importanti come appunto i quadri elettrici.