GESTIONE UTENSILI E ATTREZZATURE

Gestione delle problematiche di tipo logistico e organizzativo legate all’impiego delle risorse richieste dalle lavorazioni negli impianti

Gestione utensili e attrezzature

Nelle aziende di lavorazione un aspetto fondamentale è rivestito dalla gestione delle problematiche di tipo logistico e organizzativo legate all’impiego delle risorse richieste dalle lavorazioni negli impianti (utensili e attrezzature). La corretta gestione di queste risorse fornisce una serie di benefici che si traducono fondamentalmente in un aumento di produttività, sia per un migliore utilizzo delle macchine (in tempo e qualità), che per la riduzione dei costi di magazzino (riduzione delle scorte).

Gestione logistica delle risorse di lavorazione

LOGOS / T è la soluzione sviluppata da I.S.I. per la gestione delle risorse di lavorazione, sia per organizzazioni complesse, che per aziende medie e piccole.
In particolare LOGOS / T si occupa degli aspetti legati a codifica, gestione dei dati tecnologici, logistica e disponibilità.
LOGOS / T è completamente configurabile sia sotto il profilo del contesto logistico da gestire che sotto quello della gestione documentale scelta per supportare la gestione. Può essere applicato con successo anche ad attrezzature di produzione quali stampi ecc.

Interfacciamento con i sistemi aziendali

LOGOS / T è perfettamente integrabile con i sistemi informatici in produzione (ERP, CAM, MES, CN, Tool presetting, Magazzini automatici), al fine di garantire il trasferimento automatico e corretto delle informazioni, l’utilizzo puntuale e ottimizzato delle risorse e la riduzione dei costi delle scorte.

Ottimizzazione della gestione degli utensili e riduzione dei costi

Logos / T fornisce una risposta immediata ed esauriente ai quesiti ricorrenti:

    • Di quali utensili dispongo, dove si trovano e in che stato sono?
    • Quali utensili ho in ordine o in lavorazione presso fornitori e quando potrò disporne?
    • Come posso razionalizzare il parco utensili in funzione del fabbisogno effettivo?
    • Quali utensili mi servono in macchina in funzione delle lavorazioni da eseguire?

Il caso Eurofluid S.r.l.

Eurofluid, azienda specializzata nella realizzazione di blocchi oleodinamici, utilizza le soluzioni ISI per gestire ogni fase della produzione, la logistica di fabbrica e l’ecommerce con configuratore di prodotto.

FOX supporta la pianificazione e la messa in produzione delle lavorazioni e, grazie all’integrazione di LOGOS/T con il CAM, gestisce anche il parco utensili mantenendo in tempo reale la logistica delle risorse disponibili e ottimizzando il sistema di approvvigionamento per evitare inutili sprechi. 

La soluzione adottata da Eurofluid permette all’azienda una perfetta integrazione logistica e informativa tra reparto produttivo e controllo qualità, al fine di ottenere il tracciamento di ogni pezzo realizzato lungo la filiera produttiva fino alla sua esatta ubicazione in magazzino e il raggiungimento di una produzione a “zero difetti”.

L’intero processo di qualità viene documentato ed i dati vengono pubblicati su un portale web con conseguente eliminazione della documentazione cartacea e possibilità di elaborare report statistici.

< 1 ANNO

ritorno investimento

-20%

scarti definitivi

Allegati