PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE

Soluzioni modulari per rispondere alle problematiche di produzione di medio e lungo termine specifiche delle diverse tipologie di processi di lavorazione e di impianti produttivi

Pianificazione della produzione

Dalla nostra esperienza possiamo affermare che la clientela è sempre meno disponibile a farsi imporre tempi di consegna dai propri fornitori. Disporre quindi di strumenti di organizzazione, pianificazione e controllo del proprio sistema produttivo si traduce in un incremento del livello di servizio nei confronti del cliente. Strumenti e soluzioni si possono predisporre a vari livelli cercando di trovare sempre il miglior compromesso tra costi e benefici.
FOX, la proposta MES di I.S.I. dispone di moduli e soluzioni per rispondere alle problematiche di pianificazione a breve e medio termine, specifiche delle diverse tipologie di processi di lavorazione e di impianti produttivi.

Tornerie e Impianti di stampaggio

In realtà orientate alla produzione di serie ad alta velocità FOX dispone di una funzionalità per la gestione delle code di lavoro sulle varie unità; essa è basata su un calendario di capacità e sull’interazione manuale guidata per l’impostazione delle priorità e la determinazione automatica delle date di fine lavoro. Il piano può prevedere anche l’inserimento di ordini simulati per valutarne l’impatto in produzione. Il risultato è visualizzabile mediante diagramma di Gantt.

Trattamenti termici e superficiali

Per la gestione di processi “batch” FOX supporta la gestione delle “cariche” e la definizione di un tempo di processo di durata fissa per quantità variabili, con evidenza dei dati tecnici necessari a valutare la fattibilità tecnica del processo.

Lavorazioni sequenziali

La procedura interattiva utilizzata per la gestione delle code di lavoro, nel caso di lavorazioni in sequenza, considera come vincolante, per l’inizio di una fase di lavorazione, la data di fine pianificata per la fase precedente e mette in evidenza aree di mancata saturazione legate ad eventuali colli di bottiglia.

Lavorazioni su Celle flessibili e Sistemi Multipallet

FOX propone, in base al tipo e alla complessità del processo controllato, due livelli di pianificazione:

  • Pianificazione di tipo interattiva, che consente la collocazione temporale dei pallet da lavorare in ogni turno o giorno, evidenziando i vincoli legati alla disponibilità di risorse come gli attrezzi;
  • Pianificazione automatica basata su tLoad, innovativo algoritmo a capacità finita. Esso fornisce come risultato un dettaglio di quantità per periodo, rispettando per quanto possibile i vincoli legati alle date di consegna, le tipicità legate all’attrezzaggio, nonché il calendario delle risorse.
ITP

ITP è un’azienda leader nella produzione di film termoretraibile stampato. Si è affidata da tempo ad ISI per il controllo della produzione nei reparti di estrusione, stampa e ribobinatura. Per migliorare il servizio al cliente, nei reparti di stampa e ribobinatura viene utilizzato un semplice pianificatore manuale che permette ai responsabili di reparto di mettere in coda i lavori sulle varie macchine avendo in modo immediato un feedback rispetto alle date di consegna previste. In questo modo ITP riesce a mantenere un elevatissimo livello di servizio per il cliente.

+14%

INCREMENTO EFFICIENZA IMPIANTO PRODUTTIVO

+90%

RISPETTO DEI TEMPI DI CONSEGNA

Allegati