OIL & GAS

Software MES per il miglioramento della gestione della produzione, del tracciamento dei lotti e della logistica interna delle aziende che realizzano e vendono componentistica per il settore dell'Oil e Gas.

Meccanica Padana

Meccanica Padana è un’azienda  con oltre 70 anni di storia, che realizza particolari meccanici per diversi settori. E’ leader nella fabbricazione di raccordi per impianti di urea e fertilizzanti ad alta pressione e corrosione. La strategia aziendale prevede di produrre con un alto standard qualitativo e un puntuale servizio di consegna della merce, anche a breve termine.

Per poter assicurare tutto ciò, Meccanica Padana necessitava di efficientare i propri processi produttivi tramite un sistema MES.

Il sistema adottato controlla in tempo reale ogni fase della produzione e lo stato delle risorse, degli impianti e del personale. Ciò consente di analizzare i tempi di ciascuna fase di produzione comparandoli a quelli attesi per migliorare il rendimento del reparto.

La pianificazione e la schedulazione delle commesse garantiscono non solo l’ottimizzazione dei processi ma anche la flessibilità di tutti i vincoli produttivi, favorendo il controllo della disponibilità dei materiali e delle risorse.

Infine FOX gestisce anche i vari passaggi della logistica interna riducendo tempi e costi di esecuzione, stoccaggio e imballaggio.

Falsetti Pierantonio & Simone snc

Falsetti è un’officina meccanica di precisione all’avanguardia, grazie ad un parco macchinari di ultima generazione e costanti investimenti in strumentazioni e tecnologie per il controllo della qualità. I clienti, principalmente del settore energetico e petrolifero, richiedono a Falsetti lavorazioni di alta precisione, corredate da documentazione tecnica di supporto.

L’adozione di FOX ha migliorato sensibilmente le performance produttive, riducendo le non conformità e contribuendo a facilitare il mantenimento di un alto standard qualitativo del prodotto. Inoltre il MES ha eliminato la documentazione cartacea, liberando risorse dall’attività manuale, inevitabilmente imprecisa, di inserimento dei dati provenienti dalle macchine e dalla produzione di documentazione tecnica.

FOX ha automatizzato la produzione dei certificati di qualità dei prodotti, introducendo in azienda un efficiente sistema di tracciamento lungo tutta la filiera.

Pagani Geotechnical Equipment Srl

Pagani progetta e costruisce macchine e accessori innovativi per i settori della geotecnica, geofisica e della ricerca ambientale.
L’inserimento in produzione di FOX ha permesso di migliorare la gestione dei cicli produttivi tracciando l’intero processo e verificandone l’andamento in tempo reale sia in termini di quantità sia di tempo.
Grazie all’acquisizione di informazioni relative ai cicli di lavorazione, realizzata tramite il collegamento tra i macchinari presenti in officina e il gestionale, Pagani è diventata un’industria 4.0.
FOX viene impiegato anche per la gestione ed archiviazione dei programmi di lavorazione dei macchinari.

Drillmec

Drillmec è leader internazionale nella progettazione, costruzione e distribuzione di impianti di perforazione e attrezzature per applicazioni onshore e offshore. Si è affidata ad ISI per la gestione di tutta la parte di rilevamento della progettazione (uffici tecnici interni ed esterni) e tutta la gestione del cantiere interno dove ogni impianto viene montato, collaudato e smontato prima dell’installazione definitiva.
Il sistema installato consente un’agevole valutazione dell’avanzamento di commessa e del rispetto dei tempi pianificati per una corretta valutazione dei costi.