ALIMENTARI

Soluzioni software per la digitalizzazione delle linee di produzione e confezionamento nel settore food and beverage

Polini Group Italia Srl

Polini Group è un’azienda bresciana che opera nel settore dell’imbottigliamento e commercializzazione di bevande e distillati. Gestisce un impianto di produzione con 7 linee automatiche.

Per assicurarsi un controllo costante della filiera produttiva, ha scelto FOX, il MES di ISI che migliora le performance produttive e l’organizzazione aziendale.

Il software di gestione prevede una completa rintracciabilità delle produzioni effettuate.

Polini ha potuto usufruire degli incentivi del Piano Transizione 4.0, interconnettendo il proprio parco macchinari all’ERP. L’azienda può così estrarre i dati di funzionamento delle singole macchine e calcolarne gli indicatori di efficienza.

La Pizza +1

La Pizza +1 produce prodotti da forno per la distribuzione organizzata, il catering e l’horeca.

ISI è intervenuta ottimizzando dapprima il confezionamento poi con una sperimentazione dedicata a una linea di laminazione. FOX, già applicato con successo in altre industrie alimentari ed ideale per monitorare in tempo reale gli impianti ad alta produttività, nello stabilimento di La Pizza + 1 gestisce le linee di confezionamento del prodotto finito.

Il software legge la lista delle lavorazioni proveniente dal gestionale dando modo all’operatore di scegliere quella da attivare e, grazie alle sue funzioni di monitoraggio real-time, mantiene una panoramica aggiornata della produzione mancante. Il sistema gestisce anche l’emissione periodica di alert per l’acquisizione delle immagini delle confezioni e la verifica di qualità della loro atmosfera interna. In questo modo il processo è completamente tracciato e l’azienda dispone di tutti i dati per dimostrare l’alta qualità della propria produzione e la conformità con le norme alimentari vigenti.