ANALISI IN TEMPO REALE DELL’AVANZAMENTO DELLA PRODUZIONE

FOX è la soluzione MES sviluppata da I.S.I. per il rilevamento e l’acquisizione dei dati di produzione anche in ambienti eterogenei e con processi di elevata complessità nei più svariati settori tecnologici

Migliora le performance in produzione con un’unico strumento

FOX è il software MES che rileva tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitora in tempo reale la produzione. Mette in comunicazione l’ERP con le unità di governo delle macchine (CNC, PLC e SCADA) e in relazione tra loro i parametri relativi al monitoraggio della qualità, disponibilità dei prodotti e ottimizzazione del processo logistico e di produzione. FOX fornisce una visibilità completa di tutti i processi legati all’avanzamento della produzione, pertanto ricopre un ruolo centrale nella pianificazione strategica delle aziende manifatturiere.

Gli obiettivi raggiungibili grazie all’utilizzo di un software MES sono:

  • controllo degli scarti in produzione
  • eliminazione documentazione cartacea
  • gestione ottimale delle linee produttive
  • miglioramento di performance produttive e organizzazione aziendale

Qualità, efficienza e risparmio in un’unica soluzione

Riuscire a datare in maniera certa le consegne aumenta la qualità del servizio e, quindi, la fidelizzazione della clientela. FOX opera anche sulla qualità delle informazioni che vengono raccolte in tempo reale. Controlla le attività programmate e analizza i dati di produzione grazie ad opportuni KPI per migliorare il processo decisionale. Infine l’uso del MES contribuisce a migliorare la qualità del prodotto finale grazie ad una completa tracciabilità di processo e di prodotto individuando eventuali non conformità e attivando tempestivamente le azioni correttive previste. La riduzione delle non conformità contribuisce a migliorare il servizio al cliente.

FOX riduce il lead time di produzione monitorando i fabbisogni in funzione della reale capacità produttiva degli impianti. Le funzioni di pianificazione e schedulazione assegnano agli impianti il carico di lavoro partendo da sequenze ottimali di lavorazione riducendo le scorte tramite una corretta gestione del rapporto tra disponibilità di materiali e reale fabbisogno. Il monitoraggio puntuale di tutte le fasi di produzione consente di reagire in tempo reale ai cambiamenti che si rendono necessari in una realtà produttiva. Le attività programmate vengono prontamente comunicate a tutti i reparti produttivi.

Il software effettua simulazioni interattive degli effetti di un fermo macchina ed evidenzia i possibili ritardi di consegna consentendo di pianificare azioni correttive.

 Scarti, tempi di setup e lead time vengono migliorati e si abbattono i costi di gestione della merce in ingresso dalle unità produttive.

L’interfaccia, intuitiva e completamente configurabile in base ai vari ruoli, migliora le performance lavorative e riduce i costi di formazione all’uso del personale.

Pianificazione e controllo della produzione

La pianificazione e il controllo della produzione nascono per gestire al meglio le capacità produttive industriali, massimizzando il loro utilizzo in maniera efficiente per riuscire a soddisfare la domanda.

Pianificazione e schedulazione portano i seguenti benefici:

  • riduzione dei cambi macchina
  • riduzione degli inventari e allineamento alle reali necessità
  • riduzione dell’impegno richiesto ai pianificatori
  • aumento dell’efficienza produttiva
  • migliore distribuzione dei carichi di lavoro in produzione
  • informazioni aggiornate e puntuali
  • stime precise delle date di consegna

Gli strumenti di schedulazione sono sempre più richiesti dalle aziende perchè consentono di aumentare il rendimento degli impianti riducendo i costi di produzione e migliorando il livello di servizio.

FOX è preposto alla pianificazione e alla digitalizzazione dei flussi operativi per eliminare gli errori causati da gestioni inefficaci. Segue tutte le fasi di vita del prodotto: creazione, identificazione, assemblaggio, collaudo e instradamento verso le baie di fine linea con preparazione della dichiarazione di produzione. Ogni fase è tenuta sotto controllo con strumenti di calcolo dell’efficienza.

Sistema WMS per la gestione della logistica interna

FOX coordina i processi di logistica e produzione ottimizzando le operazioni di trasporto e lavorazione evitando che l’azienda subisca ritardi indesiderati. Il software MES gestisce i vari passaggi della logistica interna riducendo tempi e costi di esecuzione, stoccaggio e allestimento. Offre una visibilità in tempo reale della disposizione della merce nei luoghi di stoccaggio e, mediante l’integrazione di appositi moduli, della disponibilità di utensili e materie prime.

Organizzare la gestione e l’archiviazione dei documenti

FOX digitalizza la raccolta manuale dei dati provenienti dalle macchine automatiche versando i pezzi prodotti a magazzino e riducendo sensibilmente la possibilità di errore e il tempo impiegato per la trascrizione. Dematerializza la carta e libera tempo alle risorse.

Sistema informatico a supporto del processo decisionale

FOX rappresenta un investimento sicuro per l’azienda che guarda al futuro con l’obiettivo della completa digitalizzazione dei processi produttivi. La qualità e il maggior numero di informazioni visualizzate ed elaborate dal software permettono di accelerare e affinare il processo decisionale.

Infrastruttura abilitante “Transizione 4.0”

Con FOX l’azienda si dota di un’infrastruttura abilitante nell’ottica “Transizione 4.0” in grado di accogliere tutte le tipologie di macchinari predisposti.

Integrazione con altre soluzioni ISI

FOX rappresenta il cuore della suite Manufacturing System e si integra perfettamente con gli altri software della famiglia, in particolare con LOGOS per la gestione della logistica interna, LOGOS/T per la gestione del parco utensili, TQM per il controllo di qualità e MAX per l’organizzazione degli interventi manutentivi sugli impianti.

Disponibile per PC e tablet

Il software è disponibile per PC e tablet.

Allegati