MONITORAGGIO CONSUMI DEGLI IMPIANTI

Piattaforma web based per il monitoraggio e l'analisi in tempo reale dei consumi energetici degli impianti produttivi

Monitoraggio e analisi energetiche degli impianti

Recentemente l’Unione Europea ha emesso delle direttive in materia di sostenibilità aziendale, definendo pacchetti di misure volti a ridurre le emissioni di gas serra, alzare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e ottimizzare i consumi energetici. La bozza della nuova direttiva sulla responsabilità sociale in termini di sostenibilità pare di imminente approvazione e molte aziende presto avranno l’obbligo di redigere e pubblicare il bilancio di sostenibilità, un documento annuale con il quale si impegnano a comunicare a tutti gli stakeholder l’impatto della loro organizzazione sull’ambiente, gli obiettivi che si pongono sull’argomento e le azioni intraprese per migliorare le proprie performance. Nonostante non vi sia ancora alcun obbligo in merito, consapevoli delle crescenti aspettative sulla responsabilità sociale delle imprese, un numero sempre crescente di aziende energivore si sta avvicinando alla filosofia del circular manufacturing, ricercando soluzioni software dedicate al monitoraggio e all’ottimizzazione dei consumi.

Piattaforma dedicata al risparmio energetico

ISI ha risposto all’esigenza di sempre maggiore sostenibilità e risparmio energetico sviluppando EMO, una piattaforma per il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni energetiche di un sistema complesso come un impianto di produzione industriale, individuando percorsi per la sostenibilità economica e ambientale, senza compromettere le performance aziendali.

Il software, collegato ai sensori intelligenti degli impianti, rileva ed elabora i dati energetici.

Tramite la piattaforma è possibile:

  • Visualizzare i dati misurati da impianti o macchinari
  • Stabilire i KPI del monitoraggio energetico
  • Monitorare i consumi dei centri di costo
  • Anticipare i guasti monitorando localmente le correnti di terra
  • Impostare le soglie di allerta sulle misure rilevate
  • Gestire indicatori di prestazione energetica
  • Esportare i dati registrati in formato xls e csv per ulteriori elaborazioni

Dashboard configurabile per il monitoraggio

Il software è dotato di dashboard con interfacce grafiche facili e intuitive, personalizzabile con gli andamenti delle misurazioni che si desidera tenere sotto controllo in tempo reale e dispone di funzionalità di monitoraggio configurabili. I grafici possono essere selezionati, visualizzati e comparati con gli andamenti presenti nell’archivio del sistema.

Analisi dei consumi energetici

Il sistema rileva, tramite la funzionalità di analisi dei consumi energetici, l’efficienza di ogni sito del sistema, basandosi su specifici parametri preimpostati.

In particolare EMO fornisce i seguenti dati:

  • analisi dell’andamento giornaliero della potenza
  • analisi dei consumi di energia
  • analisi dei consumi per mese e per fascia
  • analisi del consumo mensile su base giornaliera

Inoltre è possibile evidenziare la distribuzione dei consumi sui vari sistemi, reparti o macchinari energivori, confrontando i dati per macro-tipologia di sensori monitorati.

Web based monitoring

La piattaforma elabora in tempo reale una grande mole di dati provenienti da tutti i siti degli impianti in modo rapido ed efficiente consentendo di tenere sempre sotto controllo gli asset e le risorse da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, rendendo l’impresa più produttiva e più redditizia.

L’applicativo web based consente di:

  • registrare, archiviare e visualizzare i dati da remoto
  • ricevere allarmi in caso di malfunzionamento
  • visualizzare e scaricare rapporti periodici

Integrazione con altre soluzioni ISI

EMO si integra nativamente con FOX e MAX, rispettivamente il sistema MES e il software per la gestione della manutenzione degli impianti produttivi di ISI, oltre che con altri moduli della suite Manufacturing System.

L’obiettivo di ISI è fornire un sistema aperto e flessibile per supportare le aziende nella gestione dei dati energetici.

Allegati

Allegati