AUTOMOTIVE
Soluzioni informatiche per la gestione e l'ottimizzazione dei processi dell'aftermarket automobilistico: tracciabilità dei lotti, gestione reclami e non conformità e logistica interna.
OMEC S.r.l.
OMEC opera nel settore dell’aftermarket automobilistico, importando e confezionando ricambi auto. Qualità ed efficienza sono i punti di forza dell’azienda, presente sul mercato dagli anni ’60 dapprima come realtà produttiva ed ora come distributore.
L’azienda presentava inefficienze sia nel reparto produttivo sia in quello commerciale. L’integrazione del MES nel sistema informativo aziendale ha prodotto un miglioramento in termini di gestione della rintracciabilità dei lotti dei materiali componenti per matricola e del processo di produzione, consentendo analisi tempestive in caso di non conformità e di reclami. Ora l’azienda può beneficiare di una maggiore precisione inventariale e di una riduzione dei costi legati alla non qualità dei materiali impiegati, oltre ad una più rapida consultazione dei legami tra lotti con riduzione degli errori operativi.
Per migliorare l’assistenza post vendita, OMEC ha scelto di installare CMS, una piattaforma che centralizza i dati e le informazioni dei singoli reclami e delle non conformità, automatizzando la gestione dell’intero processo e suggerendo all’operatore, in base al caso specifico, le azioni correttive da mettere in atto. L’utilizzo di CMS consente ai clienti di OMEC di ricevere un’adeguata e tempestiva assistenza specie in presenza di non conformità e all’azienda di aumentare la fidelizzazione della clientela.
ITALTERGI
Italtergi è un’azienda lodigiana operativa nel settore della tergitura dal 1991.
L’azienda utilizza l’ERP di SAP.
La produzione è dotata di un’elevata capacità e un alto grado di automazione, garantito dall’adozione di avanzatissimi sistemi robotizzati che si occupano del montaggio delle parti del prodotto e che si integrano con le attività manuali gestite dagli operatori.
Dal 2018 Italtergi ha investito nella transizione digitale della propria azienda che, con l’interconnessione delle macchine, è diventata fabbrica digitale a tutti gli effetti.
ISI ha dotato l’azienda di un software MES che dialoga con i macchinari per estrarne i dati di funzionamento e calcolare gli indicatori di efficienza, nonché per programmare le lavorazioni direttamente dal gestionale.