MANUTENZIONE MACCHINE E IMPIANTI

Applicativo che fornisce supporto organizzativo e gestionale all’attività di manutenzione preventiva e straordinaria degli impianti.

Manutenzione Macchine e Impianti

La manutenzione preventiva delle macchine operatrici è un’attività fondamentale per ottenere:

  • Livello di qualità standard
  • Alta efficienza e rendimento elevato degli impianti
  • Rispetto delle date di consegna
  • Bassi costi di manutenzione straordinaria

La manutenzione organizzata

Oltre alla pianificazione degli interventi periodici di manutenzione ordinaria, MAX consente la gestione delle attività straordinarie in caso di guasti o di situazioni particolari e non previste. Questi interventi vengono codificati e gestiti in modo strutturato, come le attività ordinarie, al fine di poterli trattare con gli stessi strumenti di valutazione e di report.

La gestione dei ricambi

La gestione dei ricambi, in termini di distinte per le attività programmate, magazzino ricambi, movimentazione, consumo e approvvigionamento, è effettuata mediante l’integrazione nativa con LOGOS, gestionale logistico della suite ISI Manufacturing System.

Integrazione con MES ed ERP

L’integrazione di MAX con i vari sistemi informativi aziendali consente di ampliare le funzionalità del Sistema, ad esempio con la richiesta di interventi dai terminali del MES, o con l’accesso da parte di MAX dei tempi di lavoro effettivo degli impianti per il calcolo corretto delle scadenze programmate.

Il caso Benelli Armi S.p.A.

Benelli è da 50 anni sinonimo di avanguardia tecnologica nella produzione di armi sportive. Da 25 anni si affida ad ISI che, oltre ad averne seguito tutte le fasi di digitalizzazione della produzione, è fornitrice del software che l’azienda utilizza per gestire la manutenzione dei propri macchinari.  

Per Benelli la riduzione delle interruzioni e degli imprevisti tecnici è più importante che mai e conseguenze reali: scadenze non rispettate e ritardi nella produzione.

Max è un software che pianifica gli interventi di manutenzione programmata e straordinaria mantenendone uno storico. Metriche e KPI di manutenzione sono fondamentali per riuscire a monitorare le performance degli asset e l’operatività del team di manutenzione e dei singoli operatori. In quest’ottica consente, in base alle esigenze, di valutare indici di performance differenti, dal tempo medio tra i guasti (MTBF) al tempo medio di risoluzione al verificarsi di un guasto (MTTR).

Con l’adozione del software proposto da ISI, oltre a fare luce su qualsiasi processo e operazione si svolgano all’interno del reparto produttivo, Benelli ha potuto anche dematerializzare i manuali operativi dei macchinari, in accordo con gli standard delle certificazioni di processo di cui dispone.

+11%

tempo risparmiato

-7%

costo produzione

Allegati