ISI sviluppa software CRM e CMS per industrie manifatturiere di tutta Italia.
Un’azienda che vuole essere all’altezza delle sfide attuali e farsi trovare pronta per quelle future deve necessariamente elevare i suoi standard qualitativi in tutti i campi. L’industria 4.0, nota anche come quarta rivoluzione industriale, ha fatto sì che questi obiettivi fossero possibili, grazie all’introduzione di strumenti e macchinari che stanno spingendo sempre più verso un’automazione dei vari passaggi che interessano il processo di produzione, con la raccolta dei Big Data che consentono, una volta processati, di individuare subito eventuali anomalie o colli di bottiglia e monitorare costantemente i flussi del mercato, in modo da orientarsi strategicamente al meglio.
Tuttavia la strada per arrivare in vetta al proprio settore è irta e piena di ostacoli, oltre a dipendere da una molteplicità di fattori che interessano anche l’industria 4.0 e i suoi concetti. Un’azienda che aspira ai massimi livelli deve infatti considerare tra le priorità anche il rapporto con il cliente finale, che deve non solo essere pienamente soddisfatto del prodotto ricevuto ma deve poter esprimere una valutazione anche su come è stato seguito durante il procedimento che ha portato all’acquisto e alla consegna della merce. Attraverso la comunicazione passa un aspetto cruciale come la fidelizzazione, un approccio a cui le aziende guardano ormai con grande attenzione per assicurarsi un costante aumento del profitto.
Per venire incontro alle aziende manifatturiere interessate a migliorare il proprio rapporto con la clientela serve un software adibito proprio a questo scopo, capace di gestire nel migliore dei modi le relazioni con i clienti. Lo strumento indicato è quindi il CRM, dall’acronimo Customer Relationship Management, che aiuta l’impresa a pianificare, stabilire e portare avanti le giuste strategie volte proprio alla fidelizzazione. Ma quali vantaggi sono assicurati con il CRM? Con questi software l’azienda può riuscire a gestire tutti i dati che riguardano la clientela: questi verranno poi analizzati e ottimizzati per tutto ciò che riguarda le operazioni di marketing, fino alla vendita finale. I dati dei clienti possono provenire dai loro indirizzi e-mail o dai social network, ma anche da siti web, se si tratta di aziende.
Tutti i dati raccolti vengono poi inseriti in un database che consente all’azienda di svolgere alcune operazioni più rapidamente e soprattutto in maniera molto più “mirata”. Ad esempio, l’invio di un determinato materiale promozionale sarà destinato solo al target di clienti corrispondente, evitando così di infastidire chi non è interessato. Ma i software CRM riescono soprattutto a mostrare all’azienda a che punto si trova il procedimento d’acquisto del cliente: se la situazione è in stallo, ecco che un’opportuna accelerata alla trattativa può far concludere felicemente l’acquisto con reciproca soddisfazione tra le parti. Infine il CRM è un sistema ideale per fornire il massimo supporto possibile alla clientela (l’operatore è favorito dal fatto che si conoscono già i dati del cliente, ndr).
Che differenza c’è, quindi, con un software CMS? Anche il CMS è un software che torna molto utile alle aziende, ma che ha finalità diverse dal CRM. Il compito del Complaints Management System è la risoluzione automatizzata della gestione dei reclami e delle non conformità, che fanno perdere tempo e denaro all’azienda produttrice.
Attraverso un portale web dalle funzionalità personalizzabili e caratterizzato da un’ottimo grado di flessibilità per adattarsi a qualsiasi contesto, l’utente può gestire in parallelo informazioni riguardanti reclami, segnalazioni e non conformità di più sistemi aziendali, da quelli della qualità a quelli della sicurezza, passando per l’ambiente.
La piattaforma è dotata di scadenziario, che attiva una notifica via mail rleativa alle attività imminenti o scadute. La dashboard evidenzia in tempo reale le eventuali criticità tenendo sempre sotto controllo tempi e costi, elaborando statistiche, report, tabelle e grafici molto utili.
Entrambe le soluzioni, il CRM e il CMS, sono software utili per ottimizzare la gestione aziendale, quindi i processi e per migliorare il lavoro del reparto marketing, che ha il compito non semplice di decifrare il livello di soddisfazione della clientela e, allo stesso tempo, gli andamenti del mercato. Per elaborare strategie vincenti, il marketing necessita di più dati possibili sia sull’andamento interno dell’azienda sia sul comportamento dei consumatori.