La rivoluzione nota come Industria 4.0 porterà ben presto ad una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa.
Per agevolare questo passaggio epocale, che richiede notevole sforzo economico da parte delle aziende, il Governo ha istituito un piano di iperammortamento al 250%, attivo anche per il 2020, che riguarda le seguenti tecnologie e servizi:
- Macchine PLC con interfaccia uomo-macchine semplice e intuitiva
- Software SCADA, MES e ERP interconnessi ai macchinari
- Interconnessione tra macchine produttive
- Controllo da remoto di ogni step della produzione per mezzo di smartphone, tablet e PC
- Servizi di teleassistenza e telediagnosi.
Il cuore del sistema Industria 4.0 è senza dubbio il monitoraggio in continuo di tutti i principali parametri di processo attraverso dei sensori appositamente installati sui macchinari e l’interconnessione tra quest’ultimi e i software ERP e MES per la loro rielaborazione e archiviazione. I dati, quindi, sono i protagonisti della nuova industria.
Le leve della produzione sono alcune tecnologie digitali come le reti di dati, la data driven innovation e la cyber security, che nei prossimi anni avranno un impatto profondo sulle aziende manifatturiere, impegnate in processi continui.
- Reti Dati. Per poter usufruire di tutti i servizi innovativi a disposizione del processo produttivo come la manutenzione predittiva, la manutenzione a distanza e l’analisi dati finalizzata all’ottimizzazione dei processi, è necessiario avere dotarsi di un’infrastruttura di rete affidabile, sicura e potente. A fianco alle tecnologie citate, è fondamentale che vi sia un partner in grado di controllare e manutenere nel tempo il sistema di interconnessione aziendale, per garantirne la massima funzionalità ed efficienza.
- Data Driven Innovation. Per ottenere una smart factory è necessario lavorare su più fronti: informazioni racconte dai sistemi di analisi dati, tecnologia digitale e ingegno Solo così si potrà ottenere una produzione intelligente. Per lo studio e l’analisi dei dati, le aziende hanno a disposizione avanzati metodi statistici e di machine learning, che generano importanti previsioni, aiutano a realizzare nuovi prodotti e a migliorare quelli già sviluppati. Inoltre, l’avere a disposizione dati certi e in tempo reale, contribuisce ad aiutare gli operatori a tenere sotto controllo il processo di produzione individuando a correggendo eventuali anomalie.
- Cyber Security. I sistemi IT presenti in azienda, fondamentali per connettere i diversi processi aziendali, è uno dei punti più vulnerabili, in quanto per sua natura aperto alla rete. Per difendersi da minacce alla sicurezza del sistema informatico, è opportuno sviluppare un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISO/IEC 27001), che prevede una certificazione di verifica indipendente.
Ovviamente ogni azienda è un sistema a sè, che ha solo all’apparenza processi simili ad altre. Per questo, quando si parla di cyber security, è necessario partire da un’analisi della singola azienda e dei singoli processi che preveda l’identificazione dei processi critici, un’analisi approfondita di ciascun processo critico e un’analisi finale dei rischi relativi a ciascuna criticità. Tutto ciò per garantire il pieno utilizzo delle risorse a disposizione ed essere in grado di effettuare un intervento multidisciplinare migliorativo sul processo e sui sistemi informatici in uso.
Quali sono i vantaggi attesi dell’adozione di tutte questo tecnologie e del modello Industria 4.0? Sicuramente una maggiore flessibilità unita alla velocità, una produzione complessivamente maggiore e più qualitativa. Tutto ciò nell’ottica di rendere le aziende maggiormente competitive sui mercati interni ed esteri.
La scelta del partner tecnologico è cruciale per riuscire ad organizzare nel migliore dei modi il percorso di trasformazione della propria azienda manifatturiera in smart factory, senza scordare che la “rivoluzione” può avvenire solo intervenendo attivamente anche sul miglioramento delle competenze digitali dei propri dipendenti, poichè essi sono parte integrante del sistema azienda, benchè spesso si faccia riferimento solo alle macchine parlando di Industria 4.0.