Gli ultimi anni, soprattutto quelli intercorsi tra la fine del secolo scorso e l’inizio di quello attuale, sono stati portatori di notevoli cambiamenti sia in ambito lavorativo, sia economico e industriale.
Il settore informatico, grazie all’ausilio di strumenti specifici come il software MES, sta apportando alle aziende manifatturiere un netto miglioramento della gestione della produzione.
Un’evoluzione, quella informatica, che non accenna minimamente ad arrestarsi.
Un esempio è rappresentato dall’avvento dell’industria 4.0, che segna letteralmente l’inizio della quarta rivoluzione industriale e che, per l’Italia, secondo Paese manifatturiero d’Europa, rappresenta da un lato una sfida e dall’altro una grande opportunità di crescita.
Le fabbriche stanno dunque cambiando, diventando sempre più digitali e interconnesse. Le nuove tecnologie stanno agendo sulle quattro direttrici di sviluppo:
- utilizzo dei dati, potenza di calcolo e connettività. Soluzioni per la centralizzazione e la conservazione delle informazioni: big data, open data, Internet of Things (IoT), machine-to -machine e cloud computing;
- analytics. Algoritmi di apprendimento automatico (machine learning) che utilizzano i dati raccolti al fine di migliorare la resa delle macchine;
- interazione uomo-macchine. Soluzioni di realtà aumentata e interfacce touch, per migliorare le proprie prestazioni di lavoro;
- manifattura additiva. Stampa 3D, robotica, comunicazioni wireless, interazioni machine-to-machine e nuove tecnologie per utilizzare l’energia, il tutto razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
Nell’immaginario collettivo, quando si parla di impresa manifatturiera, si pensa inevitabilmente all’attività produttiva svolta suo interno. Con l’avvento dell’industria 4.0, le imprese acquistano un’impronta “smart”, diventando anche sinonimo di sistemi informatici avanzati, finalizzati ad ottenere un maggiore controllo delle attività interne, come ad esempio l’ingresso dei materiali da lavoro o la verifica dello stato di avanzamento della lavorazione di un determinato prodotto.
Cos’è un MES e quali sono i vantaggi del suo utilizzo
MES è l’acronimo di Manufacturing Execution System. Si tratta di un sistema di ottimizzazione delle varie fasi di produzione, al fine di azzerare la differenza tra la programmazione e il check up dei vari stadi che la caratterizzano. Una tecnologia informatica che si può applicare ai processi di produzione e logistica per ottenere un miglioramento continuo della performance industriale.
Indipendentemente dalla dimensione aziendale, consente all’ impresa di controllare da vicino e monitorare in tempo reale tutte le fasi della produzione (macchine utilizzate, tempo trascorso e quantità prodotte).
Questo strumento, ormai indispensabile per le industrie moderne, è connesso agli impianti di produzione per l’acquisizione dei dati in presa diretta e si interfaccia con il software ERP per la raccolta dei dati tecnici e degli ordini produttivi.
Un ecosistema ampio e variegato che consente di:
- pianificazione e maggiore controllo dell’intera fase di produzione;
- monitorare in tempo reale dati ed informazioni
- ridurre gli errori, i rischi e i costi aziendali;
- gestire le risorse con maggiore efficienza;
- migliorare l’organizzazione della logistica e della rintracciabilità dei prodotti;
- analizzazione le prestazioni;
- tracciare di continuo i processi di lavorazione;
- controllare gli ingressi e le uscite di materiale;
- efficientare l’uso dei mezzi di produzione;
- incrementare la produzione;
- veicolare dati ed informazioni in maniera molto più rapida;
- ridurre i guasti, le fermate dei macchinari e gli scarti lavorativi;
- valorizzare i prodotti dislocati in magazzino.
Attraverso l’introduzione in azienda di un MES, si passerà dall’ottimizzazione delle performance della singola macchina a implementazioni multi-sito, ottenendo una completa integrazione dei processi di business con le operazioni di produzione.
Supporto del sistema logistico
Il MES è uno strumento per ottenere un miglioramento di tutto il proprio business, perchè si tratta di un programma che non agisce solo sulle fasi interne ma anche sulla logistica, che riveste un’importanza fondamentale per il corretto svolgimento delle funzioni di qualunque azienda.
Una continua supervisione permette di garantire una maggiore qualità ed efficienza sul lavoro. Con il MES sarà possibile gestire al meglio i vari lotti, le matricole e rintracciare i prodotti, rispettando i tempi di consegna previsti dagli accordi con il cliente.
MES nel settore manifatturiero
L’ampio riscontro delle soluzioni MES sul mercato è dovuto in larga parte ad un cospicuo bisogno di migliorare tutti gli aspetti che caratterizzano una certa produzione.
Questa soluzione è adatta, in modo particolare, alle imprese manifatturiere, che necessitano di un accertamento persistente di tutte le fasi di lavorazione ed affini. Un perfezionamento di tutti i processi interni e non, riguardanti la trasformazione delle risorse e dei beni durante la lavorazione.
Elemento cardine diviene un’ottimizzazione delle risorse e delle tempistiche di lavorazione, che ha come conseguenza la riduzione delle spese aziendali superflue.
La potenza dell’integrazione tra ERP e MES
L’ERP, Enterprise resource planning , è un software di tipo modulare ormai largamente conosciuto e diffuso in ambito industriale. Si tratta di un sistema di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda, dalle vendite agli acquisti, passando per la gestione del magazzino e la contabilità.
Gli ERP di seconda generazione trovano una loro collocazione all’interno dell’industria 4.0 in virtù del fatto che tutti i processi gestionali, compresi quelli amministrativi, logistici e commerciali, necessitano di essere integrati all’intera catena produttiva e distributiva e, quindi, al mercato, alle reti di vendita, ai tecnici esterni, alle filiali e a tutta la filiera dei fornitori.
Per avere una piena padronanza del proprio business e dei suoi vari aspetti, è opportuno integrare l’ERP con un sistema MES, il quale consente di ottenere informazioni ancora più dettagliate su tutti gli aspetti della produzione.
L’integrazione di questi due software rappresenta la strada ideale da percorrere se si desidera conferire alla propria azienda una veste di industria 4.0.