ISI vende siti ecommerce B2B con configuratore di prodotto personalizzabile sulla base del settore merceologico e delle caratteristiche specifiche del catalogo aziendale.
Negli ultimi tempi le aziende, oltre alla qualità del prodotto da proporre al mercato, puntano con grande decisione anche a diversi altri aspetti. Uno dei più importanti è senza dubbio il “feedback” tra del cliente nei confronti del marchio anche (forse soprattutto, ndr) dal punto di vista della comunicazione reciproca e, quindi, dell’esperienza d’acquisto. Lo vediamo soprattutto con i siti di e-commerce, dove maggiore è la relazione che si instaura con la clientela più alta è la probabilità di veder emergere il marchio non solo come serio e affidabile, ma anche come intraprendente e coinvolgente.
Per garantire ai clienti un’esperienza di acquisto che sia il più possibile “personalizzata” e che riesca quindi ad immergere il cliente in quella che è la “mission” dell’azienda e magari farla propria, uno strumento che si sta rivelando molto utile per i siti di e-commerce è certamente il configuratore 3D, che può essere facilmente integrato in siti e portali. Grazie al configuratore 3D, il cliente potrà realizzare e visionare in tempo reale il prodotto con tutte le personalizzazioni contemplate a catalogo. Il configuratore è utile sia per aziende che si rivolgono al consumatore finale (B2C) o ad altro business (B2B).
Ma quali sono i vantaggi effettivi nel concedere ai clienti la possibilità di “modellare” il prodotto direttamente sul portale? A giovarne sono sia il produttore sia il rivenditore, dato che il semplice “passaggio” sul sito e l’utilizzo del configuratore 3D riescono a fornire dettagli molto precisi su quelli che sono i gusti e le preferenze del possibile acquirente, anche se questi dovesse decidere di non portare a termine la realizzazione del prodotto e procedere alla “finalizzazione” dell’acquisto. Allo stesso modo, a seconda di come si orientano i vari clienti con il configuratore 3D, sarà possibile capire le preferenze “generali”, ovvero quali prodotti sono più i più gettonati dal target di clientela che si rivolge al sito. L’azienda potrà così raccogliere una moli di dati che possono essere poi utilizzati per attuare delle strategie ancora più efficaci. Non solo: proprio tenendo conto dell’orientamento della clientela, si può procedere a nuove combinazioni da proporre ai possibili acquirenti.
Al contrario di ciò che può sembrare, il configuratore 3D è uno strumento che può risultare decisivo nell’esperienza d’acquisto dei siti di e-commerce B2B, ovvero il commercio cosiddetto “interaziendale”, dove le transazioni commerciali elettroniche avvengono tra imprese e non tra imprese e consumatori finali, come invece accade nel B2C (e quindi tra azienda e consumer, ndr). D’altronde, non è certo un caso se, come emerge dagli ultimi studi, il “Business to Business” viene ritenuta un’opportunità decisamente più accattivante rispetto al B2C, principalmente per ragioni di mercato.
Ecco perchè di recente vengono proposti dei configuratori 3D che riescono ad adattarsi con sempre maggiore efficienza ai vari e-commerce B2B e, soprattutto, alle diverse soluzioni che sono già presenti all’interno dell’azienda, come ad esempio i sistemi ERP che fungono da vero e proprio catalizzatore per tutte le attività che fanno riferimento al proprio business. Come accennato in precedenza, il configuratore 3D è disponibile online, in diretta, ed è capace di fornire un’immagine 3D in tempo reale profondamente dettagliata. Pertanto le aziende “acquirenti” potranno avere subito a disposizione per la configurazione il prodotto di interesse, mentre l’azienda venditrice potrà comprendere al meglio le intenzioni di acquisto.
Il grande vantaggio del configuratore interattivo di prodotto, è quindi la sua adattabilità, dato che può essere utilizzato tramite tutti i dispositivi (anche mobile) e sfruttando qualsiasi browser (Chrome, Firefox, ecc) o sistema operativo (Android, iOS). Infine, ed è certamente un aspetto da tenere fortemente in considerazione, il configuratore 3D fa la differenza nell’esperienza di acquisto (e quindi anche di vendita) praticamente in ogni settore, adattandosi ottimamente alle caratteristiche di ciascuno: si passa facilmente da ambiti come arredamento e abbigliamento allo stoccaggio, con risultati sempre molto soddisfacenti.