Da sempre I.S.I. si occupa di organizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi,
applicando le tecnologie più moderne e portando consulenza e innovazione all’interno delle aziende.
La nostra “mission” è quella di attivare la massima collaborazione con il cliente per affiancarlo nel processo di ammodernamento e trasformazione organizzativa.
Siamo partner sicuri ed affidabili, grazie all’esperienza maturata in decine di progetti di DIGITALIZZAZIONE DELLA FABBRICA a cui, nel corso degli anni, abbiamo preso parte.
Cosa si intende con l’espressione INDUSTRIA 4.0?
Con l’espressione Industria 4.0 si indica l’avvento della quarta rivoluzione industriale: l’introduzione dell’Information and Communication Tecnology (ICT) che cambierà l’industria.
In sostanza, tutte le prossime trasformazioni nell’ambito della produzione industriale, in particolar modo di quella manifatturiera, saranno strettamente legate ai rapidi progressi dell’ICT. Così come il vapore, l’elettricità ed il computer sono stati i simboli delle prime tre rivoluzioni industriali, lo sviluppo delle reti di comunicazione sta portando all’affermazione della Internet of Things, in cui si tende al raggiungimento di una totale integrazione tra tutte le componenti della catena produttiva
Le parole chiave di “industria 4.0” sono queste:
- Sistemi di integrazione verticali e orizzontali: in parole più semplici, impiegare l’ICT per interconnettere i dipartimenti aziendali e i partner della catena di valore.
- Internet of Things: dispositivi che comunicano fra loro e sensori intelligenti per far comunicare e interagire le macchine fra loro e con sistemi di controllo centralizzati. Risultato? Una migliore automazione dei processi.
- Cyber security: se milioni di computer e devices comunicano fra loro, la sicurezza è a forte rischio: di qui la necessità di protocolli di sicurezza sempre più sofisticati ed efficaci.
- Cloud: la gestione di milioni di dati e di una moltitudine di dispositivi e sensori necessita di una predisposizione di spazio adeguata.
- Big data analytics: non basta saper memorizzare i dati, serve saperli leggere, correlare tra di loro e impiegare per migliorare costantemente il prodotto e il processo.
- Stampa 3D: tecnologie come la stampa 3D saranno sempre più usate per creare piccoli lotti di prodotti.
- Realtà aumentata: avrà un ruolo importante nell’incrementare la produttività e aiutare a prendere decisioni più efficaci. Due possibili applicazioni, fra le tante: formazione del personale e istruzioni “digitali” sul posto di lavoro.
- Mobile: la necessità di avere sempre accesso alle informazioni di produzione deve essere supportata anche sui dispositivi mobili con lo sviluppo di app per le diverse piattaforme.
ISI, da sempre attenta all’innovazione, è in grado di fornirvi tutto il supporto necessario per comprendere come le nuove tecnologie possano fornirvi un reale vantaggio competitivo.