ISI progetta e installa software per la gestione delle risorse di produzione. Per risorse si intendono gli operatori e anche le macchine, se queste funzionano in maniera autonoma.
Si tratta di una soluzione informatica molto completa, che aggiunge nuove funzionalità rispetto a quelle di base del MES, indicate dal MESA, la comunità internazionale di aziende manifatturiere
Le principali che vanno a costituire un software MES per la gestione della produzione sono: disbrigo dei piani di produzione, raccolta dati in tempo reale, controllo e avanzamento della produzione, gestione della manodopera, gestione risorse di produzione, controllo qualità, tracciabilità sia di prodotto sia di processo, logistica di magazzino, analisi delle performance della produzione. Solo un programma informatico con tutte queste funzionalità può dirsi un vero MES, strumento indispensabile per introdurre i principi dell’industria 4.0 in fabbrica.
Un altro requisito fondamentale che possiede il MES di ISI è l’integrazione con qualsiasi ERP presente in azienda.
Come si inquadra il MES all’interno del sistema informativo del’azienda
Vi sono delle produzione caratterizzate da lotti a cadenza giornaliera o plurigiornaliera che sono piuttosto semplici da monitorare, in quanto è sufficiente raccogliere i dati della quantità lanciata e della quantità versata per avere in quadro completo della produzione. Queste produzioni si chiamano “a flusso teso” e sono caratterizzate da indicatori di performance di semplice calcolo, per le quali non è necessario l’uso di particolari programmi.
Passando invece a produzioni più complesse, con molte fasi di lavoro e centri di lavorazione disposti in reparti diversi, il tempo di produzione globale può raggiungere anche diversi giorni e il calcolo della performance del flusso si fa anch’esso più articolato. Proprio per queste aziende manifatturiere è stato pensato il software MES, che gestisce in maniera ottimale tutta la produzione inviando i dati all’ERP che vuole conoscere quanta della produzione è giunta al magazzino.
Funzionalità perculiari del software MES per la produzione
Il software MES si pone come soluzione ponte tra il management dell’azienda e il reparto produttivo. Gestisce e controlla i processi produttivi riducendo la distanza tra pianificazione e controllo.
In particolare svolge il ruolo di rilevatore delle quantità prodotte dalle singole risorse mettendo in luce sia i pezzi buoni sia gli scarti. Calcola poi le prestazioni dirette, quelle indirette e le inattività sia della manodopera sia dei macchinari, quindi di tutte le risorse presenti in produzione. Infine fornisce una panoramica dell’andamentale produttivo e incrementa gli indicatori di produttività, efficienza e rendimento per dare al management gli strumenti per pianificare azioni migliorative.
Per monitorare la produzione il software necessita della partecipazione attiva delle risorse in produzione che, in particolare, devono comunicare:
- La dichiarazione di inizio lavorazione rispetto ad una fase di un ordine. Da quel momento ogni dichirazione successiva scinde la precedente e così via, dando modo di associare puntualmente la risorsa alla specifica lavorazione.
- La dichiarazione della produzione fatta con distinzione tra quantità buona e scarti. L’operatore deve anche aggiungere una nota relativa alla causa che ha prodotto gli scarti.
Il software MES può collegarsi con il sistema di presenze per ricavare gli orari di timbratura in entrata e in uscita, determinando così in maniera univoca le ore lavorate da ciascuna risorsa umana.
Per quanto riguarda gli ordini, è in grado di rilevare e trattare in maniera diversa gli ordini chiusi rispetto a quelli aperti ed inseriti nel programma ordini.
Le postazioni di lavoro presenti nei vari reparti possono essere attrezzate con web app con touch screen per la compilazione e l’invio dei dati richiesti al sistema MES, PC e terminalini che però non supportano le procedure operative e necessitano dell’aggiunta di finestre al bisogno.
Le macchine sono collegate alla rete tramite un wifi per IoT che digitalizza i segnali raccolti e inviati al server.