La diffusione del modello industria 4.0 ha portato ad un maggiore utilizzo di tecnologie digitali e smart devices nonchè ad un cambiamento del modo di pensare, progettare e realizzare i processi produttivi. Per questo sono nate delle soluzioni software specifiche in grado di orientare la produzione in maniera flessibile come quelli della Suite Manifacturing System di ISI.
Si tratta di programmi che re-ingegnerizzano i processi fisici e logistici asfruttando le funzionalità delle tecnologie digitali con lo scopo di aumentare l’efficienza e l’efficacia degli stessi. I software per l’industria 4.0 aumentano le connessioni tra uomini, strumenti e macchine della smart factory. Raccolgono e scambiano informazioni per mezzo di sistemi informativi. Utilizzano i big data e l’analisi predittiva, due strumenti fondamentali per le aziende manifatturiere che vogliono garantirsi un alto livello di competitività sul mercato attraverso l’elaborazione di informazioni per fornire precise indicazioni alle risorse in base alla loro interpretazione.
Le soluzioni della suite Manufacturing System permettono di:
- Programmare la produzione. Il modulo per la programmazione e pianificazione della produzione permette di spostare e ripianificare gli ordini di produzione nel rispetto dei legami di precedenza degli stessi. Inoltre è possibile ridatare i carichi di lavoro delle singole risorse, elaborando in maniera rapida le statistiche riguardanti i carichi di produzione mediante GANTT.
- Schedulare la produzione. In base ai vincoli di produzione, la soluzione per la schedulazione della produzione consente di organizzare le operazioni per ottenere un piano fattibile rispettando le date di consegna e la disponibilità delle risorse a calendario.
- Raccogliere i dati. Per adeguare velocemente la produzione ai cambiamenti di mercato, le aziende necessitano di adeguare i processi produttivi. Le soluzioni ISI permettono una raccolta precisa e puntuale in tempo reale dei dati per la gestione dei processi, il monitoraggio, il controllo e l’avanzamento della fabbrica, il tutto potendo confrontare l’andamento delle attività programmate con i dati racconti in produzione.
- Monitorare la produzione. Il software permette di monitorare in tempo reale tutte le fasi produttive per migliorarne l’efficienza grazie alla raccolta dei dati. Si possono verificare le performance di specifici gruppi di lavoro, singoli addetti, macchine e impianti. Il programma restituisce key performance dei piani di produzione, delle commesse ed alle risorse consentendo ai Supervisori di analizzare gli andamenti visualizzandoli su ogni singolo device.
- Gestione la logistica di magazzino. Consente di migliorare la logistica di magazzino ed è una soluzione specifica per le attività produttive. E’ possibile innovare la logistica gestendo l’intero processo. Dai magazzini ai depositi, dall’ allocazione dei prodotti alla loro ubicazione dinamica in fase di acquisto, fino al transito in produzione interna e ai terzisti. Valuta le materie prime, i semilavorati, il work in progress e i proditti finiti rispetto ai costi fiscali, gestionali e via dicendo. Garantisce la tracciabilità dei materiali.
- Configurare i prodotti. Velocizza e semplifica i processi di configurazione del prodotto, ottimizzando i i processi commerciali e tecnici. Il configuratore di prodotto è uno strumento che anticipa i bisogni del mercato e ne soddisfa la domanda. Agevola la preventivazione riducendo errori e tempi d’attesa. Riduce il time to market abbreviando i tempi di progettazione, creando in automatico le distinte base e i cicli di lavoro dei prodotti configurati.
- Gestire gli utensili. La corretta gestione di utensili e attrezzature aumenta la produttività, migliorando l’uso delle macchine e riducendo i costi di magazzino. L’applicativo è ideale per aziende piccole e medie. Gestisce la codifica, i dati tecnologici, lamlogistica e la disponibilità degli utensili. Si interfaccia nativamente con ERP, CAM, MES, CN e altri software già in uso.
- Gestire la manutenzione degli impianti. Riuscire ad effettuare la manutenzione predittiva su macchine e impianti aiuta a mantenere un elevato di standard qualitativo e di rendimento, il rispetto delle consegne e abbassa i costi di manutenzione straordinaria. Il software per la gestione della manutenzione di macchine e impianti si interfaccia con il MES e l’ERP.
- Controllare la qualità. Gestisce il controllo e la gestione della qualità in produzione e in accettazione fornendo le procedure per la gestione delle non conformità.
Per far evolvere la fabbrica tradizionale in smart factory è necessario dotarsi di consulenti specializzati nell’industria 4.0 e di una software house in grado di fornire le soluzioni più adatte per ottimizzare i processi di produzione di logistica rispetto alle specifiche esigenze dell’azienda.