ISI ha sviluppato un software per la gestione della distribuzione di food & beverage e forniture alberghiere. Si tratta di un portale Web “intelligente”, in grado di comprendere le problematiche tipiche del settore e fornire soluzioni adatte ad ogni esigenza in maniera completa e flessibile. Può essere integrato con il gestionale aziendale per un controllo puntuale di ogni fase e la riduzione delle inefficienze.
E’ particolarmente adatto per le aziende che hanno messo in atto una strategia di vendita multicanale, con punto vendita fisico, un sito internet e una rete di agenti.
Il portale B2B e l’app mobile per iPad permettono una gestione ottimale degli ordini da parte dei clienti, che potranno anche tenere sotto controllo la lavorazione dello stesso consultando la propria area riservata, e degli agenti che saranno in grado di raccogliere gli ordini anche in modalità offline.
La piattaforma è dotata di tutte le funzionalità tipiche del rapporto tra aziende, ovvero la raccolta ordini da catalogo, da configuratore commerciale, da distinta o dall’assistenza clienti. Al portale possono accedere solo clienti, fornitori e agenti, personale autorizzato e dotato di accessi personali che vengono gestite direttamente dall’azienda. Tutto cià al fine di garantire il massimo della sicurezza e della riservatezza dei dati pubblicati.
Oltre all’integrazione con l’ERP e alla logistica aziendale, questo strumento può interfacciarsi con il CRM, un software utile per la gestione del post vendita e delle opportunità commerciali, che fornisce l’azienda e agli agenti un metodo di lavoro per aumentare le performance.
Le rapidità di consegna è per un distributore un elemento fondamentale per mantenere un buon rapporto con i propri clienti. Anche sotto questo aspetto l’adozione di un portale B2B può risultare utile per sapere sempre se il magazzino è gestito correttamente e se le politiche commerciali vanno nella giusta direzione.
Il catalogo elettronico, sempre aggiornato con la possibilità di caricare descrizioni, foto e video, permette una rapida raccolta degli ordini senza la possibilità di commettere errori. Le schede tecniche dei prodotti possono contenere i prezzi e l’effettiva disponibilità a magazzino, nonchè un’indicazione dei tempi di consegna.
Le funzionalità che caratterizzano questo tipo di soluzioni specifiche per aziende che si occupano di forniture alberghiere sono:
- Sincronizzazione anagrafiche. Ogni azienda gestisce le anagrafiche tramite gestionale, pertanto il portale web dovrà sincronizzarsi con il database contenente i dati dei clienti. E’ bene quindi raccogliere subito informazioni circa l’organizzazione sistemistica, la struttura dei dati e l’utilizzo dell’applicativo, aspetti che possono impattare sulla progettazione della soluzione.
- Gestione utenti. Ogni utente avrà un livello di accesso predefinito e potrà a meno appartenere a gruppi o ruoli. In questo modo gli amministratori del sistema potranno sempre pilotare “chi può fare cosa”. La progettazione dell’architettura dell’applicativo dovrà inoltre prevedere la gestione dell’utente esterno, sia esso cliente o fornitore. Egli verrà dotato di area operativa per consentirgli di gestire in autonomia la utente abilitate all’accesso al portale, creando e cancellando utenti che fanno parte del suo staff.
- Gestione integrata document library. I file possono essere allegati in qualsiasi punto della piattaforma e devono essere organizzati all’interno di una document library, un’area documentale apposita. Vi sarà quindi la possibilità di accedere separatamente all’area di consultazione dei documenti con possibilità di raggruppare i file in cartelle, per categorie, tag o tipologia di file, la ricerca full text e la versione dei file con eventuale inserimento di commenti e gestione collaboratoiva delle informazioni
- Piattaforma responsiva. Il portale si adatterà all’applicativo con il quale verrà consultato, in particolare i dispositivi mobili come smartphone e tablet e avrà un layout moderno e in linea con gli attuali standard del web, per garantire una fruizione semplice e intuitiva.
- Supporto multilingua. Il portale è predisposto fin dalla sua nascita al cambiamento della lingua da parte dell’utente. Questa funzionalità è pèarticolarmente gradita dalle aziende che lavorano a livello internazionale.