Esitono sul mercato numerosi software per la gestione delle reti di vendita, segno che la tecnologia informatica ha ormai fatto il suo ingresso anche nei reparti commerciali delle aziende , rivoluzionandone le strategie, le metodologie e i processi di vendita.

Caratteristiche e vantaggi

Il software di Sale Automation Management rappresenta lo strumento ideale per aver sotto controllo l’intero processo commerciale delle aziende che affidano la loro espansione territoriale al lavoro di una rete di agenti. Grazie ad una gestione automatizzata delle varie fasi di vendita, i commerciali hanno la possibilità di operare in maniera più proficua e funzionale. Riducendo sviste e imprecisioni, e migliorando la comunicazione degli agenti con l’azienda, l’applicativo ottimizza l’intero processo commerciale, con conseguenze positive anche in termini di aumento del fatturato.

Ecco alcune delle principali caratteristiche dell’applicativo:

  • raccolta e sincronizzazione degli ordini notevolmente semplificata;
  • creazione di un ordine di vendita in pochi minuti;
  • informazioni raccolte in tempo reale per facilitare le attività commerciali;
  • comunicazione istantanea con il gruppo di lavoro;
  • grafici e analisi delle vendite concluse e di quelle da attuare in futuro;
  • formulazioni di piani strategici per l’ottenimento di nuovi acquirenti;
  • gestione delle provvigioni destinate agli agenti di vendita;
  • gestione dei contratti sottoscritti con la clientela;
  • schedario di tutti gli ordini suddivisi per cliente;
  • stretta connessione con le attività di stoccaggio;
  • integrazione con gli altri sistemi aziendali, quali MES ed ERP.

Con un unico strumento, è possibile tenere sotto controllo i contatti, gli ordini e tutta l’attività delle rete di vendita, partendo dalla ricerca di potenziali clienti fino alla distribuzione del prodotto, rimanendo sempre sincronizzati con il resto dell’azienda.

Ad ogni nuovo ordine è possibile consultare tutta la situazione contabile del cliente, le quantità e i prezzi pagati relativamente alle ultime consegne, nonchè il fatturato progressivo raffrontato con i precedenti. Il software permette anche di capire come, quando e perchè si è perduta una trattativa con la concorrenza (es. prezzo più basso).

Il software di gestione delle reti commerciali è uno strumento di gestione pratico ed efficace, in grado di agevolare l’attività di vendita, organizzando al meglio l’agenda di ciascun agente, consentendogli di rimanere concentrato sui suoi obiettivi, ottimizzando il passaggio di informazioni con l’azienda.

E’ caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e da criteri di lavoro snelli e uniformi, che lo rendono particolarmente semplice da utilizzare. La velocità operativa è garantita dai dati subito disponibili e disposti in modo semplice e ordinato.

Il costo di una soluzione per l’automazione delle reti di vendita è variabile e, in genere, abbastanza contenuto, grazie alla possibilità di acquistare moduli separati, sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche dell’azienda.

 

Integrazione con portale Web

Il caricamento degli ordini avviene tramite portale Web, un vero e proprio catalogo interattivo visibile sia su PC sia su tablet, interfacciato con il sofware di gestione della forza vendita e con l’ERP aziendale. Attraverso il portale è possibile selezionare gli articoli, caricare gli ordini e consultare le offerte in essere.

Il portale Web, che completa e potenzia le funzionalità dell’applicativo, è dotato di:

  • interfacciamento con i software ERP e MES, per una maggiore supervisione dei processi di produzione e distribuzione, di aggiornamento prezzi e relative condizioni commerciali;
  • area riservata cui si accede attraverso login protetto e password configurabile;
  • anagrafiche dei clienti raccolte in un’unico spazio.

 

Fruibilità del software da App Mobile

Il software è dotato anche di un’applicazione, disponibile tutti i dispositivi mobile.

L’applicazione mobile, a differenza del portale Web, che è fruibile solo online, si può adoperare anche in assenza di rete internet. Questa possibilità di lavorare offline consente di raccogliere ed inserire gli ordini ovunque ci si trovi. Quando la connessione ritorna disposibile, gli ordini vengono spediti alla sede operativa, sfruttando il sistema di sincronizzazione dati.

L’applicazione mobile consente le seguenti attività:

  • raccolta ordini degli agenti;
  • gestione dei dati acquisiti sulla clientela come, ad esempio: informazioni sulle vendite, preventivi, accordi, stato del fido bancario, fatturato, somme scadute e ancora da incassare, relative date di scadenza ecc..;
  • gestione del catalogo articoli, listino, giacenza, descrizioni tecniche e commerciali, ecc..;
  • gestione della raccolta ordini online e offline;
  • indicazione delle quantità di prodotti venduti;
  • controllo dello stato delle provvigioni;
  • ricezione notifiche istantanee.