Perchè un’azienda manifatturiera possa riconvertirsi in fabbrica intelligente è necessario che intervenga un processo di digital transformation, che implica l’uso di determinate tenologie, l’implementazione di specifiche competenze e nuovi modelli di business.
Quali sono le tecnologie abilitanti della fabbrica intelligente? Le principali sono: internet of things (IoT), advanced automation, additive manufacturing, advanced human machine interface.
Il piano nazionale per l’Industria 4.0, che prevede alcuni incentivi per le aziende manifatturiere che intendano aderirvi, spinge verso l’aggiornamento dei sistemi di produzione con l’implementazione di soluzioni avanzate in grado di rafforzare la competitività. Il primo step è rendere i macchinari presenti nella fabbrica e spesso obsoleti, interconnessi tra loro sia orizzontalmente sia verticalmente. Quello successivo è migliorare la comunicazione tra azienda e unità esterne (clienti e fornitori) utilizzando tutte le tecnologie disponibili, come ad esempio di robot collaborativi, i sistemi di sensoristica, le piattaforma cloud e il CRM, per citarne alcune.
ISI è un’azienda che fin dalla sua nascita nel 1989, affianca le imprese del settore manifatturiero italiano nel miglioramento dei propri processi produttivi e organizzativi.
Oggi propone due suite di soluzioni informative, Manufacturing System e Sales Force Solutions, che accompagnano le aziende nella trasformazione digitale per diventare vere e proprie smart factories.
Il software MES è il cuore della suite Manufacturing System. Esso trova applicazione all’interno delle fabbriche per gestire in maniera integrata ed efficiente la produzione con collegamenti diretti alle macchine (PLC/Scada). I vantaggi dell’implementazione di questa soluzione sono innumerevoli e concreti.
Per citarne i principali:
- Raccolta ed elaborazione in real time dei dati di produzione
- Maggiore velocità di risposta ad eventi inaspettati
- Riduzione tempi morti e inefficienze
- Aumento della produttività e delle prestazioni
Le funzionalità del MES sono molto utili, in particolare, per i responsabili di produzione e i plant manager e vanno a colmare il vuoto comunicativo che spesso esiste tra gli uffici e il plant produttivo o, per dirla diversamente, tra sistema ERP e macchine.
Non sarà più necessario presidiare la produzione di persona per tracciare i processi e controllare le risorse umane, i dati saranno disponibili anche da remoto, su smartphone e tablet.
La prima funzionalità di una soluzione MES è la raccolta e la restituzione di dati, mentre la seconda è la creazione di una dashboard di monitoraggio che permette agli operatori di individuare a colpo d’occhio eventuali criticità e di mettere in atto tutte le strategie per porvi rimedio.
Fondamentali sono gli indicatori di performance, che restituiscono un quadro completo delle prestazioni, della disponibilità e della qualità dei prodotti realizzati, misurando parallelamente la produttività totale dell’impianto e indagando i trend e gli scostamenti rispetto a periodi specifici.
Ogni PMI manifatturiera ha un proprio processo produttivo, diverso da quello di altre realtà. La soluzione MES di ISI può essere personalizzata sulla base delle caratteristiche della singola azienda, rispondendo pienamente alle esigenze sia di grandi sia di piccole imprese.
Il moltiplicarsi delle fabbriche intelligenti sta cambiando le regole del gioco per le aziende di qualsiasi dimensione. Ciascuna deve analizzare l’impatto che tale fenomeno ha all’interno e all’esterno della propria organizzazione per scegliere i percorsi e le strategie migliori per aumentare il valore propri prodotti e servizi che offre, in particolare adottando i modelli di business suggeriti dalla trasformaizone digitale, investendo sulle persone e sulla capacità di gestione e interpretazione dei dati.