Attraverso l’uso di dispositivi digitali, è possibile tenere traccia dei movimenti dei prodotti all’interno degli stabilimenti produttivi. Una puntuale gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti e delle transazioni, porta ad un aumento dell’efficienza e ad un miglioramento della distribuzione dei prodotti, quindi ad una razionalizzazione della gestione della produzione dell’azienda manifatturiera. Conformità e qualità sono due concetti di fondamentale importanza che riconducono proprio alla tracciabilità, ormai considerato uno strumento di gestione del rischio. Per avere sotto controllo la produzione e gestire nel migliore dei modi eventuali reclami di prodotti danneggiati o non conformi alle attese del cliente, risalendo ad eventuali inefficienze di produzione e ad una corretta distribuzione delle responsabilità, è necessario tracciare i prodotti. Inoltre il tracciamento permette di risalire ad un lotto di prodotto specifico o alle materie prime usate: combinando dati provenienti da diverse fonti e sensori, agli operatori viene fornita una panoramica completa e dettagliata della storia di ogni pezzo prodotto, dalla materia prima alla lavorazione, fino alle fase di etichettatura e spedizione.
Le funzionalità del software sono:
- Tracciatura di un prodotto dalle sue materie prime allo stato finito, compresi materiali di scarto e sottoprodotti
- Tracciatura del singolo prodotto, lotto, ordine di lavorazione, ciclo produttivo
- Stato della produzione in tempo reale e gestione dei dati relativi all’avanzamento
- Gestione dei dati relativi a lotti di produzione e tracciatura delle informazioni sulla genealogia del lotto
- Visualizzazione completa dei dati tramite dashboard
- Storicizzazioni dei dati e archiviazione
- Generazione di codici di tracciatura univoci e seriali creati dal sistema e/o integrazione di sistemi di codifica e identificazione già utilizzati in azienda
I benefici dell’adozione di questa soluzione sono:
- Dati accessibili semplicemente e tracciabilità della produzione
- Totale visibilità dei processi e delle singole operations
- Risposta rapida agli imprevisti
- Miglioramento delle prestazioni complessive in produzione e logistica
- Decisioni di business migliori e più consapevoli
- Definizione di migliori workflow
Il software di tracciamento è una soluzione consolidata, affidabile e integrata con tutto il sistema informativo aziendale. Consente di analizzare i reali processi aziendali, preliminari allo sviluppo su misura e raggiungere una maggiore efficacia delle procedure di gestione e controllo perchè calibrate sull’azienda stessa. Il sistema è perfettamente personalizzabile e integrabile con MES, ERP e WMS.
Il sistema si definisce Track and Trace perchè le due funzionalità, il monitoraggio e controllo delle movimentazione del prodotto durante il processo produttivo, che mostra la progressione della produzione e il tracing, che identifica l’origine di una parte del prodotto in base alla catena di approvvigionamento, quindi mostra l’autenticazione della produzione, sono ben distinte ma, insieme, formano il sistema di tracciamento dei prodotti.
Perché la tracciabilità è così importante nella produzione
La tracciabilità è un processo la cui responsabilità ricade su diversi soggetti che operano lungo la catena produttiva. Serve principalmente per determinare la provenienza del prodotto, la sua autenticità e che le caratteristiche dei componenti e dei materiali rispettino determinati parametri.
ISI FOX, software MES per l’ottimizzazione della produzione manifatturiera, disponde di un modulo dedicato alla tracciabilità dei prodotti durante l’intero ciclo produttivo. Fornisce una vera e propria genealogia del prodotto per risalire rapidamente a tutti gli eventi occorsi in ogni fase produttiva. I materiali vengono identificati singolarmente tramite funzionalità di gestione barcode e RFID.
I vantaggi dell’uso del sistema di tracciamento di ISI FOX sono:
- Accesso ad informazioni complete ed aggiornate in tempo reale
- Eliminazione del materiale cartaceo, con relativo risparmio di denaro e velocizzazione della produzione
- Eliminazione degli errori di trascrizione
- Immediata visibilità delle lavorazioni concluse e delle giacenze per ogni singola partita
- Archiviazione di tutti i dati di produzione, processo e giacenza per consentire di tracciare lo stato delle macchine