Le aziende che producono packaging e scatole in carta e cartone per conto terzi e per marchi importanti, necessitano di un sistema di controllo e gestione della produzione mirato a migliorare le performance delle linee.
Troppe aziende di piccole e medie dimensioni controllano ancora la produzione inserendo a mano i dati all’interno di fogli excel. Le conseguenze si registrano in fase di consuntivazione, in quanto la produzione teorica non corrisponde con quella reale. Le informazioni, inoltre, giungono in produzione su carta, mancando completamente il collegamento digitale tra software gestionale (ERP) e reparto produttivo. Non potendosi basare su dati certi, lo scarto viene consuntivato in maniera sommaria e con notevole spreco di tempo, rendendo impossibile risalire alle motivazioni sottostanti le inefficienza e gli sprechi.
ISI FOX migliora l’efficienza produttiva
Il MES ISI FOX è un sistema di controllo unico per l’intero reparto produttivo, che raccoglie dati provenienti da tutte le linee, li elabora e consente il monitoraggio delle performance dei macchinari e degli operatori. Con l’ausilio del MES, la raccolta e la gestione centralizzata delle informazioni semplifica il lavoro dell’azienda. Tutto ciò che accade in produzione viene registrato in continuo. L’applicativo si interfaccia con qualsiasi ERP in uso.
Il sistema di controllo così attivato sulle linee di produzione, monitora tutte le fasi individuando le risorse e i macchinari che generano maggiore attesa o inefficienza e facendo scattare gli allarmi predisposti per far intervenire gli operatori a rimuovere gli ostacoli e ottimizzare la produzione.
Vantaggi dell’uso di ISI FOX nelle aziende di packaging
Il software MES permette di allineare la logistica alla pianificazione trasmettendo i prelievi degli operatori e raccogliendo i feedback su giacenza e disponibilità.
Il suo utilizzo aumenta la reattività ad eventi non pianificati che possono verificare nelle varie faci produttive, ovvero in stampa, fustellatura, incollatura e piegatura del packaging e che richiedono un intervento rapido per evitare rallentamenti, fermi produttivi oppure non conformità dei prodotti.
La tracciabilità è resa semplice dalla memorizzazione di tutti gli eventi che hanno caratterizzato le fasi della produzione.
Il monitoraggio delle metriche di prestazione come l’OEE, consente un aumento dell’efficienza delle risorse operative con evidenziazione dei colli di bottiglia e dei tempi di inattività.
ISI FOX è un ottimo strumento di supporto al management che è incaricato di prendere decisioni volte al miglioramento continuo del processo produttivo valutando la qualità della produzione rispetto agli standard stabiliti in partenza. Identificare i punti deboli del processo produttivo, analizzandone cause e problemi di qualità, è fondamentale perchè l’azienda possa rimanere competitiva.