Efficienza e produttività consentono alle aziende di abbattere i costi operativi e rimanere competitive.
Per migliorare entrambi questi aspetti è necessario operare una trasformazione della propria azienda manifatturiera, qualsiasi sia la sua modalità produttiva, in una smart factory che sfrutti pienamente le opportunità offerte dalla digitalizzazione applicata ai processi produttivi, migliorando così i propri standard qualitativi.
Aderire alla digitalizzazione significa anzitutto cambiare mindset nei processi aziendali. Il primo passo per attuare la trasformazione implica l’effettuazione di un’analisi preliminare sull’adeguatezza delle soluzioni software a supporto dell’operatività della propria azienda.
Una fabbrica moderna e conforme agli standard “Industria 4.0”, necessita di interconnettere il gestionale ai reparti produttivi, facendo dialogare il software ERP con le macchine per ottenere una consuntivazione precisa e in tempo reale della produzione.
Lo strumento che consente il collegamento tra il sistema gestionale (ERP) e i sistemi di controllo delle macchine in produzione è il software MES. Esso monitora in tempo reale: attività svolte, operatori coinvolti, macchine usate ed eventuali fermi macchina, specifiche del prodotto e tempi di produzione. I dati che restituisce sono fondamentali per tracciare i componenti lungo tutta la filiera, gestire la qualità, l’inventario e prendere decisioni finanziarie corrette.
L’uso del MES migliora la qualità del prodotto finale aumentando la soddisfazione del cliente.
Il binomio imprescindibile ERP-MES
Velocità e precisione in produzione si ottengono rimodellando prassi e processi con le tecnologie più avanzate del mercato.
Le aziende dovranno quindi agire su più fronti:
- velocizzare la comunicazione tra reparti ottimizzando il piano operativo di produzione tramite un software specifico
- automatizzare la raccolta dati relativi d’avanzamento (quantità prodotte e tempo di lavoro)
- eliminare il cartaceo e il data entry nel sistema ERP
- monitorare le attività e gli impianti per conoscerne la reale efficienza
- migliorare la gestione dei materiali e delle persone
- calcolare precisi indici di performance degli impianti produttivi
- tracciare le risorse utilizzate
L’abbinamento MES-ERP è indispensabile per ottimizzare le proprie risorse ed ottenere la certificazione “Industria 4.0”, vincendo così la sfida della digitalizzazione dei processi di produzione.
Grazie all’integrazione tra queste due soluzioni, i dati di produzione raccolti in real-time forniscono al management un quadro puntuale che consente di semplificare il processo decisionale e la redazione dei piani di produzione. E’ possibile effettuare un controllo esecutivo dei piani di produzione e dei processi logistici, valutando quotidianamente la priorità degli ordini, le migliori sequenze di operazioni sulle varie macchine in un piano temporale assegnato, i vincoli di capacità produttiva e di risorse, le performance qualitative e i lead time di produzione.
Il rilascio di un piano giornaliero stabile consente agli operatori di reparto di agire per obiettivo, favorendo lo scambio di informazioni e il clima aziendale. Ogni modifica al piano viene istantaneamente recepita dai reparti, consentendo così di ridurre gli errori e mantenere la flessibilità produttiva quale fattore determinante per il vantaggio competitivo dell’azienda. Tutti questi dati partono dal MES e vanno ad alimentare il Gantt del gestionale, per essere agevolmente consultati dai responsabili di reparto.
Il MES consente la tracciabilità completa della materia prima connessa al prodotto finito con l’obiettivo di conoscere la storia produttiva e qualitativa di ogni singolo pezzo per garantire una maggiore sicurezza e livello di servizio ai clienti finali. I materiali difettosi vengono rilevati per essere rimossi dall’inventario e restituiti al fornitore, riducendo il numero di richiami. In particolare, ove richiesto, il MES permette di rilevare i lotti utilizzati tramite una semplice lettura di codici a barre. Utilizzando il programma è possibile conoscere i lotti generati e impiegati, definire regole precise di generazione dei codici lotto in ingresso e in versamento; gestire FIFO/ LIFO dei lotti usati e consumati in modo proporzionale alla quantità versata con gestione dei residui di lotti ed esportazione dello storico di ciascun lotto. Tutte le dichiarazioni possono essere trasmesse all’ERP per l’aggiornamento della giacenza.
Un altro vantaggio dell’utilizzo del MES è l’abbattimento dei costi legati alla raccolta manuale dei dati per un conseguente aumento della produttività.
Il controllo real-time del processo produttivo determina maggiore tempestività di intervento in caso di problemi che si traduce nel miglioramento dell’efficienza e nella riduzione dei costi legati al numero di prodotti di scarto e delle revisioni. Una migliore circolazione delle informazioni è spesso utile a ridurre il time-to- market dei prodotti.
Report dettagliati e KPI in tempo reale
I dati raccolti vengono resi fruibili sempre e ovunque.
Tramite apposite interfacce utente vengono misurate e monitorate costantemente le performance produttive con diversi dispositivi come tablet, PC fissi e monitor di fabbrica sia in modalità analitica (report) sia in modalità grafica (dashboard, gantt). La visualizzazione real-time consente agli operatori di individuare nell’immediato imprevisti o scostamenti rispetto ai risultati attesi e, con il calcolo dell’OEE, si verifica puntualmente la performance del sistema produttivo.
I dati di produzione forniscono ai responsabili uno strumento preciso e completo per migliorare la gestione operativa dell’azienda.