ISI FOX è un software di raccolta dati di produzione molto dinamico e completamente personalizzabile in base ai processi e ai metodi di lavoro dell’azienda manifatturiera.
L’inserimento dei dati è intuitivo e semplice e la versione mobile ne consente l’operatività e il controllo anche da remoto tramite tablet e smartphone. Il software si integra perfettamente con qualsiasi gestione in uso.
ISI FOX è un software MES che raccoglie i dati della produzione in tempo reale consentendo il monitoraggio degli eventi, degli operatori e delle macchine e l’elaborazione di report sulle performance produttive che possono essere confrontati con le attese. Oltre alla raccolta dati, il MES consente anch’invio delle informazioni al terminale/operatore.
La completa configurazione e personalizzazione del sistema consente all’azienda di scegliere: quali dati raccogliere, in che ordine, in quale momento e con quali controlli; quale tipo di terminale usare (desktop, tablet, cellulare) e quale dispositivo di scansione (lettore barcode, Rfid o banda magnetica).
I vantaggi dell’adozione di ISI FOX sono essenzialmente tre:
- aumento della produttività
- riduzione degli sprechi
- miglioramento servizio al cliente
ISI FOX è una soluzione consigliata alle aziende che hanno non dispongono dei seguenti dati:
- incidenza dei farmi e delle manutenzioni
- tempo effettivamente lavorato per ogni articolo/commessa e relativi costi
- stato di avanzamento della produzione
- inefficienze del personale e dei centri di lavoro
Come funziona ISI FOX?
- Raccolta i monitoraggio dei dati
L’operatore di linea inserisce i dati di produzione dichiarando l’inizio della lavorazione tramite la lettura del barcode dell’ordine di produzione ed eventualmente altre informazioni che l’azienda voglia rilevare.
La dichiarazione di inizio fa scattare l’orologio “marcatempo” e l’operatore può registrare pause, fine turno, fermi macchina, mancanza di materiali, guasti oppure la fine della lavorazione.
Con ISI FOX è possibile monitorare in tempo reale lo stato di attività di ogni operatore in ogni reparto.
- Analisi e processo decisionale
ISI FOX dispone di cruscotti personalizzabili per:
- Consuntivare le commesse e le fasi di lavorazione, confrontando i tempi effetti con quelli previsti
- Analizzare le ore di effettiva produzione e le ore di fermo per macchina e per singolo operatore
- Visualizzare i tempi effettivi per ogni prodotto, ordine o commessa
- Comprendere se la lavorazione di un prodotto rispetta i tempi preventivati
- Fornire informazioni sull’efficienza della fabbrica, delle persone, delle macchine, dei centri di lavoro e delle singole lavorazioni per prodotto
Vantaggi del monitoraggio in tempo reale
La funzione di monitoraggio delle macchine è una delle più importanti di ISI FOX, poichè consente di tenere sotto controllo in tempo reale tutti i centri di lavoro. I dati raccolti vengono inviati dalle macchine utensili al software MES per la loro rielaborazione sulle dashboard di monitoraggio. Il sistema interconnette le macchine al sistema informativo aziendale, consentendo all’azienda di ottenere la certificazione prevista dal Piano Industria 4.0.
Grazie ad un monitoraggio puntuale, sarà semplice individuare i punti deboli della fabbrica, mostrando in tempo reale l’impiego di ciascuna macchina con indicazione precisa dei pezzi prodotti, degli scarti, dei tempi di fermo, ecc…La funzione di monitoraggio di ISI FOX migliora la produttività e l’efficienza.
Schedulatore
Lo schedulatore di ISI FOX consente di pianificazione e calendarizzare la produzione, programmando ordini e commesse rispetto alle risorse produttive disponibili e rispettando la capacità produttiva e le date di consegna. Per consentire una gestione ottimale delle commesse, il software è personalizzabile nel numero e nella tipologia di informazioni da importare e visualizzare nello schedulatore.
I vantaggi dell’adozione dello schedulatore di ISI FOX sono:
- Informazioni in tempo reale sull’avanzamento delle singole lavorazioni
- Tempi di consegna certi
- Segnalazione problematiche in tempo reale
- Miglioramento servizio al cliente
- Riduzione costi causati da inefficienze di pianificazione
- Azzeramento sovraccarichi di lavoro
- Impatto positivo sull’organizzaizone del magazzino
Lo schedulatore consente di fornire risposte immediate ai clienti sulle date di consegna dei prodotti. L’applicativo mobile consente al management e ai responsabili di reparto di tenere sotto controllo la pianificazione anche a distanza. L’adozione di questa funzionalità di ISI FOX permette di rendere più fluido il lavoro e conoscere il carico di lavoro di ogni risorsa.
- Acquisizione e analisi ordini
In base ad una serie di parametri quali la data di consegna, i tempi di lavoro o la data di inizio registrata, il gestionale legge gli ordini che vengono pianificati in automatico e just in time.
- Organizzazione e pianificazione
L’operatore addetto alla pianificazione può modificare le attività o la durata delle singole fasi dal Gantt interattivo che appare sul monitor.
Tutti gli ordini di produzione sono inseriti in un calendario temporale che include le varie fasi di lavorazione in sequenza e la rispettiva data di consegna, per avere sempre una visione d’insieme del carico di lavoro delle risorse con evidenziazione in tempo reale delle criticità a cui poter porre subito rimedio.
- Condizione e assegnazione ordini
Gli ordini pianificati vengono confermati e stampati o inviati in produzione su terminale sotto forma di elenco in calendari giornalieri o settimanali. Il Gantt visualizza l’avanzamento dello stato di lavorazione e degli ordini con indicazione della percentuale di completamento.
ISI FOX rispetta i requisiti per l’Industria 4.0
L’adozione di ISI FOX consente di ottenere la certificazione Industria 4.0 trasformando così la propria azienda in una smart factory più competitiva sul mercato.
In particolare, il sistema:
- Interconnette le macchine utensili al sistema informatico di produzione
- Fornisce istruzioni alle macchine
- Raccoglie i dati di produzione e avanzamento in tempo reale
- Sincronizza il gestionale di produzione
- Analizza i dati raccolti