FOX è la soluzione MES di ISI, un software che gestisce efficacemente gli stabilimenti produttivi di numerose aziende manifatturiere italiane attraverso l‘interfacciamento con l’ERP da cui riceve gli ordini.
La soluzione proposta da ISI è flessibile e scalabile, in grado di evolvere in parallelo alle trasformazioni della fabbrica. In sintesi il software coordina la produzione di ogni macchina produttiva, raccogliendo dalle macchine e dagli operatori le informazioni da inviare nuovamente al gestionale aziendale. Poter ottimizzare il flusso di lavoro e l’intero processo di produzione fornisce la possibilità di prendere delle decisioni consapevoli lungo tutta la filiera, che si basano su dati di intelligence precisi, in tempo reale e completi.
Grazie al MES, la gestione operativa della fabbrica migliora sensibilmente, con riduzione dell’incidenza di errori. Di ogni controllo effettuato, il sistema memorizza e conserva i dati richiesti dalle aziende, consentendo a quest’ultime di lavorare al meglio anche in presenza di certificazioni di settore, come accade nel farmaceutico.
ISI FOX è un software fruibile da mobile: la raccolta delle informazioni da tablet rispetto a quelle su carta è più precisa e migliora anche l’efficienza degli operatori che si trovano a lavorare in ambienti molto vasti. Il passaggio di informazioni da un operatore all’altro ubicati in zona diverse dello stabilmento, infatti, consente ad essi di accedere in tempo reale a tutti i dati necessari per operare le scelte migliori senza dover passare ore davanti al PC e stando sempre in prima linea, migliorando le operations.
Il MES consente anche la tracciabilità e rintracciabilità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti grazie all’uso di RFID, codici a barre e tecnologie innovative.
L’implementazione di un software MES utilizzabile da tablet, nonostante i numerosi vantaggi che garantisce, incontra spesso la resistenza culturale, generazionale e sociale degli addetti alla produzione, abituati a registrare manualmente i tempi di produzione. Certo, utilizzare un applicativo sui dispositivi aziendali o sugli smartphone degli operatori permette a ciascuno di loro di essere autonomo e più preciso nelle proprie attività di rilevamento. I dati raccolti via mobile vengono poi inviati a software MES tramite apposite API per il controllo della produzione.
Per vincere la resistenza degli operatori che temono di essere controllati nello svolgimento del proprio lavoro, è necessario far leva sulla necessità di aumentare la competitività sul mercato e le vendite, obiettivo ottenibile solo attraverso l’adozione di un software MES che garantisca all’azienda di conoscere tempi e costi di produzione in maniera puntuale.
La reazione alla richiesta di utilizzo dell’applicativo, per esperienza maturata sul campo, è positiva tra gli under 35 rispetto agli over 55, meno avvezzi all’utilizzo della tecnologia mobile in genere.
L’utilizzo del MES è fondamentale sia in fase di consuntivazione sia di preventivazione, per questo è bene non rinunciare alla sua adozione ma affiancare per un breve periodo alla rilevazione digitale anche quella cartacea, incrociando i dati. Questo doppio lavoro dovrebbe incentivare il personale a prestare attenzione nella rilevazione e inserimento dati sul tablet per non dover ripetere l’operazione manualmente.
Le aziende manifatturiere che adottano questo piccolo stratagemma, nel giro di un paio di settimane riescono a convertire l’intero personale all’uso del tablet, con piena soddisfazione della proprietà.