MAX è il software EAM di ISI, una soluzione per gestire al meglio gli asset aziendali aumentandone l’efficienza, la produttività e il ciclo di vita attraverso una corretta e puntuale gestione della loro manutenzione programmata.
Le aziende, ad ogni latitudine, sono costantemente impegnate nella gestione dei loro asset al fine di ridurre i tempi di inattività e i costi di manutenzione, massimizzando le performance degli impianti e delle singole macchine e migliorando le operazioni. Tutto ciò è fondamentale perchè l’azienda produttiva possa fornire ai propri manager dati utili al loro processo decisionale garantendo il rispetto delle normative e riuscendo a cogliere sempre tutte le opportunità di business.
EAM è l’acronimo di Enterprise Asset Management. Per asset si intendono tutti i beni, materiali e immateriali, quali per esempio i beni mobili e immobili, le attrezzature, gli impianti e le macchine, ma anche i loro componenti. Si tratta quindi di gestionali per la manutenzione di impianti e macchinari, che vengono considerati degli asset fisici di ogni azienda.
Un software EAM gestisce a 360° tutti gli aspetti della manutenzone di impianti e macchinari come la gestione del ciclo di vita di un asset, la pianificazione delle operazioni di manutenzione preventiva, la gestione delle garanzie e dei contratti relativi agli asset.
Questo genere di software ha obiettivi chiari:
- migliorare la produttività
- ridurre i fermi macchina
- gestire gli asset e gli impianti aziendali
- migliorare flusso di lavoro
- effettuare manutenzione correttiva
- elaborare dati e report per migliorare le operazioni di manutenzione
- pianificare la manutenzione preventiva e programmata
- gestire l’approvvigionamento del magazzino
Per ottenere questi obiettivi è provisto di una serie di funzionalità che caratterizzano ogni EAM:
- gestione dell’intero ciclo di vita degli asset aziendali
- gestione degli ordini di lavoro
- gestione dei materiali MRO, dell’inventario e dei ricambi con possibilità di gestire direttamente fornitori e acquisti
- gestione dei contratti
- rendicontazione dei costi
- reporting e analytics
- tracciamento dei fermi-macchina
- gestione dei sistemi lockout-tagout
Dopo anche solo un breve periodo di utilizzo, le aziende riconoscono di aver ottenuto, grazie a MAX, i seguenti vantaggi:
- aumento dell’efficienza
- aumento della produttività
- ottimizzazione e personalizzazione delle operazioni di manutenzione
- ottimizzazione dei ricambi e dei costi di approvvigionamento
- riduzione dei tempi di inattività, dei costi e degli sprechi
- estensione del ciclo di vita degli asset
- facile accesso alle informazioni tramite dispositivi mobile
- centralizzazione della documentazione tecnica, dei certificati di garantizia e delle immagini delle risorse
MAX determina autonomamente quali macchine richiedono un intervento preventivo oppure quale magazzino ospita i componenti di ricambio utili per un portare a termine un determinato ordine di lavoro. Le capacità di analisi del software sono particolarmente apprezzate da responsabili e manager che trovano in MAX uno strumento indispensabile per prendere decisioni importanti data-driven. Il software consente, ad esempio, di confrontare i costi della manutenzione correttiva su un determinato impianto con quelli della manutenzione preventiva oltre che di verificare lo stato di complicance normativa e valutare le performance degli impianti di produzione. L’adozione di una soluzione EAM migliora la gestione organizzativa dell’azienda, grazie ad una puntuale pianificazione delle aittività di manutenzione programmata, alla gestione delle richieste di intervento e dei relativi ordini di lavoro.
I software EAM sono impiegati in modo particolare nelle industrie e nelle aziende di produzione.
Si tratta di software che vengono incontro alla necessità sempre più impellente delle aziende di avere riuscire a quantificare i vantaggi non finanziari di un investimento, anche detti benefici immateriali o non quantificabili. Avere uno strumento facile da usare che consenta di raggiungere i propri obiettivi aumentando la soddisfazione della clientela, ottenendo informazioni più accurate sulle quali basarsi per prendere le decisioni e cicli più brevi, rappresenta un vantaggio competitivo importante per poter rimanere sul mercato.