ISI realizza ed installa soluzioni per la tracciabilità dei prodotti nell’ambito del Piano Industria 4.0
Per traccabilità si intende la capacità di usare strumenti informatici per seguire i movimenti dei prodotti all’interno della fabbrica applicando dispositivi digitali alla gestione del ciclo di vita dei prodotti e delle transazioni. La tracciabilità è una funzione fondamentale all’interno del contesto della smart factory poichè determina un aumento dell’efficienza e della distribuzione dei prodotti nonchè una razionalizzazione della gestione della produzione.
Conformità e qualità, due ambiti in cui le aziende investono già da anni per poter rimanere competitive sul mercato, sono concetti che rimandano alla tracciabilità. Essa permette di controllare la qualità dei prodotti finali in maniera molto più semplice, gestendo efficacemente anche eventuali reclami per prodotti danneggiati o non conformità.
L’industria del nuovo millennio può utilizzare la tracciabilità per fare gestione del rischio.
Attenzione però a non confondere il significato di due termine che sembrano ma non sono sinonimi: tracking e tracing.
- Tracking: è un monitoraggio degli spostamenti del prodotto lungo la linea produttiva. Serve per tenere traccia di dove si trovano in tempo reale di componenti che andranno a formare il prodotto finale e di quali operatori hanno lavorato su di esso, dall’inizio fino al suo completamento. Il tracking corrisponde alla funzione di tracciabilità, quindi mostra la progressione della produzione di un prodotto.
- Tracing: la traccia identifica invece l’origine di un componente del prodotto utilizzando i dati contenuti nel record e la visibilità nella catena di approvvigionamento. Le informazioni principali sono: certificazioni dei materiali, certificati di origine dei numeri di ordine d’acquisto che servono per ricordurre le parti alle rispettive fonti. Il tracing mostra l’autenticazione della produzione.
Tracking e tracing riguardano fasi produttive diverse.
La tracciabilità è così importante per un’azienda di produzione perchè si tratta di un processo in cui non è coinvolto solo un’operatore o solo l’azienda ma tutti gli attori della catena di approvvigionamento. Generalmente la tracciabilità viene usata per dimostrare da dove proviene un determinato prodotto, distinguendo i prodotti originali da quelli contraffatti, ad esempio, e per mettere in luce le caratteristiche che il materiale deve rispettare.
ISI dispone di soluzioni ad hoc per la tracciabilità del prodotto lungo tutto il ciclo produttivo. Ogni prodotto viene monitorato e di esso si può facilmente risalire a tutti gli eventi che hanno caratterizzato ogni fase produttiva. L’identificazione dei materiali e dei componenti avviene grazie alla funzionalità di gestione del barcode e all’RFID.
In conclusione, i vantaggi sono i seguenti:
- accesso ad informazioni complete ed aggiornate in tempo reale
- eliminazione del cartaceo, con conseguente risparmio di costi e velocizzazione della produzione Utilizzare il supporto cartaceo comporta un costo importante e rallenta la produzione aumentando le ore lavorative necessarie a completare ed archiviare tutte le pratiche
- eliminazione errori di trascrizione
- visibilità in tempo reale di tutte le lavorazioni concluse e le giacenze per ogni singola partita
- archiviazione dei dati di produzione, di processo e giacenza per consentire di tracciare lo stato delle macchine