ISI ha sviluppato un software per la gestione delle non conformità adatto alle aziende manifatturiere.
Con l’avvento dell’industria 4.0, lo scenario all’interno del settore industriale è radicalmente cambiato, grazie soprattutto all’implementazione di innovazioni che hanno consentito alle aziende di rendere sempre più qualitativo il proprio processo di produzione. La quarta rivoluzione industriale ha soprattutto introdotto la possibilità di gestire ogni passaggio della produzione, comprese tutte le questioni che rimandano alla logistica, tramite l’utilizzo di software specifici, che si stanno rivelando strumenti essenziali per elevare gli standard delle aziende e consentire alle stesse di raggiungere il top nel proprio settore.
A fare la differenza, come accennato poco prima, è senza dubbio una gestione della qualità il più efficace possibile. Ogni azienda che si rispetti basa gran parte della propria strategia su questo aspetto, che è a sua volta determinato da tutta una serie di dettagli: tra questi, un ruolo molto importante lo gioca la gestione, e di conseguenza la risoluzione, di tutte le eventuali non conformità relative proprio ai sistemi di gestione. Le non conformità non sono affatto una rarità: anche le aziende caratterizzate da un Sistema Qualità di altissimo livello possono andare incontro a non conformità o difetti che riguardano i propri prodotti, i materiali o i componenti delle merci. Per questo è fondamentale registrare ogni segnalazione di non conformità, per affrontare immediatamente il problema e ragionare sulle possibili soluzioni.
E’ proprio in questo contesto che agiscono i software di gestione non conformità, che consentono all’azienda di rispondere sempre celermente alla segnalazione di non soddisfacimento dei requisiti di conformità, adoperando le giuste strategie volte alla risoluzione. Ma come emergono solitamente le non conformità? Nella maggior parte dei casi vengono evidenziate dai clienti che sporgono reclamo contattando l’assistenza clienti o rivolgendosi direttamente al venditore. Praticamente tutti i giorni, le aziende devono fare i conti con reclami e non conformità: serve quindi una struttura molto solida per analizzare al meglio le problematiche sollevate e trovare subito le soluzioni (che a volte sono davvero semplici).
Cosa fanno di preciso i software di gestione non conformità e come riescono ad aiutare l’azienda? In sostanza, questi software sono in grado di fornire un unico strumento che raccoglie le non conformità rilevate tramite reclami dei clienti ma anche in seguito a verifiche interne, e le gestisce integralmente utilizzando un pratico applicativo. Tramite questi software diventa quindi possibile monitorare costantemente l’intero processo che riguarda la non conformità, dalla prima segnalazione del cliente alla gestione della stessa, fino a giungere all’azione correttiva da applicare.
In genere, la caratteristica principale di questi software è quella di riuscire ad evidenziare subito le situazioni critiche, come ad esempio le non conformità non gestite, che alla lunga possono portare a seri problemi. Saranno proprio i software ad avvertire l’azienda della problematica ancora esistente, fornendo anche un’analisi dettagliata dei costi necessari per arrivare ad una soluzione correttiva. Con questa modalità, i processi vengono controllati con la massima sicurezza, riducendo i tempi necessari per la risoluzione della non conformità e consentendo all’azienda di raggiungere gli obiettivi prefissati. Nella maggior parte dei casi, questi software sono anche caratterizzati da interfacce piuttosto intuitive, in modo tale da poter essere utilizzati senza problemi.
Su questi software è anche molto semplice andare alla ricerca di un’eventuale non conformità (se registrata nel sistema, ndr) utilizzando determinati criteri, come ad esempio la tipologia della non conformità, lo stato della stessa, l’intervallo data, la priorità e altro ancora. Tra le peculiarità più interessanti di questi software, specialmente quelli più all’avanguardia, va segnalata la possibilità di inviare anche dei file audio (ad esempio da dispositivi mobili come smartphone e tablet) per risolvere velocemente le non conformità non troppo problematiche. Infine, ed è un dettaglio da non trascurare, con la registrazione delle non conformità sul software apposito, l’azienda può eliminare i template cartacei.