ISI sviluppa software per la gestione di agenti e reti di vendita, prevalentemente nel settore manifatturiero e industriale.
Un’azienda che aspira a raggiungere il top del proprio settore deve naturalmente lavorare a fondo sul processo produttivo, eliminando tutti gli ostacoli e le criticità e realizzando un approccio che miri alla ricerca della massima qualità. In questo senso, le innovazioni introdotte dall’industria 4.0 si sono rivelate molto importanti, specialmente sfruttando i vari software che permettono all’azienda un’adeguata gestione dei processi e una logistica molto avanzata.
L’obiettivo è sempre quello di aumentare le vendite, e di conseguenza il fatturato complessivo: solo in questo modo sarà possibile ragionare su espansioni dell’industria, dando uno sguardo anche ai mercati internazionali. Tuttavia, la strada che porta ad incrementare costantemente le vendite passa attraverso una pianificazione ben definita, a cominciare dall’analisi dei risultati – mensile, trimestrale, annuale – per capire quali sono i punti di forza e dove invece è necessario migliorare, magari mettendo in campo nuove tattiche e strategie che fungano anche da stimolo.
E’ proprio questo il compito dei software per la gestione degli agenti, oltre all’ovvio calcolo delle provvigioni. Il monitoraggio delle vendite per agente e la contemporanea gestione del budget sono aspetti peculiari per la “roadmap” di crescita dell’azienda. Solitamente, in questi software che gestiscono le reti di vendita – viene associato il cliente ad un determinato agente: sulle righe che fanno riferimento al documento di vendita viene precisata la percentuale di provvigione, che può essere proposta seguendo metodi “classici” ma anche quelli un po’ più elaborati, come ad esempio una tabella che tiene conto della tipologia del prodotto venduto, del cliente che lo ha acquistato e dello sconto effettuato. In base a tutte queste caratteristiche viene quindi elaborata la percentuale di provvigione, tenendo conto della percentuale da destinare al Capo Area, che ottiene una provvigione a prescindere dall’agente che realizza la vendita.
Grazie a questi software per la gestione agenti è possibile quindi procedere al calcolo e al conseguente pagamento delle provvigioni, che può avvenire sostanzialmente in due modi. La tipologia più utilizzata è senza dubbio il rendiconto periodico, dove vengono riportate le vendite ai vari clienti con relativi importi e fatture: si tratta fondamentalmente di un resoconto delle movimentazioni dell’agente. Diversa è invece la modalità che prevede che vengano corriposte all’agente solo quelle cifre che fanno riferimento alle fatture effettivamente riscosse: in questo caso si parla di pagamento delle provvigioni su importi maturati, dove il calcolo delle provvigioni rimane in una sorta di “standby” finchè non si è sicuri dell’incasso.
Molto importante è anche la questione della gestione del budget degli agenti, anch’essa percorribile grazie all’utilizzo dei software di gestione agenti, specialmente quelli più all’avanguardia. Per farla breve, la gestione del budget fissa dei traguardi per l’agente, che deve riuscire a soddisfare con le vendite dei prodotti, sia in un raggio più ampio (macrozone ad esempio, ma anche aree più circoscritte) che direttamente al singolo “consumer”. Oltre alla fornitura dettagliata degli obiettivi da raggiungere in termini “geografici”, i software per la gestione degli agenti favoriscono una gestione del budget anche dal punto di vista temporale: l’agente deve soddisfare determinate richieste entro un certo lasso di tempo, che può essere anche solo di un mese.
Alla fine, sempre sfruttando il programma, sarà possibile visionare i risultati ottenuti dall’agente in base anche al budget che era stato precedentemente fissato. Nei software più elaborati si potrà procedere anche al confronto con i mesi o addirittura gli anni precedenti, in modo tale da capire se c’è stato un miglioramento o, al contrario, se emergono dei passi indietro: nell’ultima eventualità sarà necessario individuare le cause che hanno comportato risultati non all’altezza.