I termini AR,VR e XR non sono sinonimi pur indicando tutti delle tecnologie molto innovative che trovano applicazione negli stessi settori, dall’industriale al medico passando per l’intrattenimento.
Differenza tra Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
La realtà virtuale (VR) è una tecnologia informatica che ricrea un ambiente viruale più simile possibile al nostro mondo naturale. Per beneficiare dell’esperienza all’interno del mondo virtuale, si utilizzando dei visori e dei guanti dotati di sensori, che agevolano l’interattività con il mondo circostante. La realtà virtuale, in base al grado di immersività, può essere principalmente di tre tipi: non immersiva, semi-immersiva e immersiva.
Nella fattispecie non immersiva, l’utente entra nel mondo virtuale tridimensionale tramite un monitor ad alta risoluzione ed un joystick. Si tratta della tecnologia tipica del gaming. La realtà virtuale semi-immersiva invece, è caratterizzata da una non completa immersione dell’utente nel mondo tridimensionale ed è tipica della simulazione di volo. Si usano una combinazione di sistemi di calcolo grafico e videoproiettori di gradi dimensioni. Infine nell’esperienza immersiva l’utente si trova realisticamente all’interno della realtà concepita per stimolargli tutti i sensi e staccarlo dal mondo reale, con l’utilizzo di display, sistemi di rilevamento del movimento e visori.
La realtà aumentata (AR) invece, è uno strumento che completa il nostro mondo naturale con elementi virtuali e digitali, al fine di “aumentare” l’esperienza vissuta. L’interattività caratterizza anche la realtà virtuale ma, a differenza di quest’ultima, l’AR non necessita di device, visori o fotocamere. L’interazione avviene parallelamente sia con elementi reali sia virtuali e all’interno del mondo reale, in maniera non immersiva.
Applicazioni AR nella produzione
Alcune aziende di produzione posso trarre giovamento dall’implementazione della realtà aumentata. In particolare, questa tecnologia trova due applicazioni:
- Assistenza sulla linea produttiva. L’AR indica all’operatore a bordo macchina le operazioni e le sequenze delle azioni da svolgere
- Manutenzione dei macchinari. Grazie agli occhiali AR, il tecnico riceve in tempo reale delle istruzioni utili ad effettuare le riparazioni senza dover consultare manuali e istruzioni d’uso.
L’AR rientra nell’IioT, l’Industrial Internet of Things.
La tecnologia AR funge da ponte informativo tra la smart factory, sempre più ricca di dati e l’operatore che deve utilizzare i dati a sua disposizione in maniera proficua. Non è uno strumento che genera dati; l’AR mette i dati a disposizione degli operatori in maniera diversa.
Insieme da Industria 4.0 e Smart Manufacturing, la realtà aumentata è uno dei principali trend tecnologici.
Software MES e realtà aumentata aumentano l’efficienza produttiva.
Tuttavia, come per qualisiasi altra tecnologia innovativa, prima di effettuare l’acquisto della soluzione, è bene affidarsi a degli esperti che condurranno un’analisi approfondita dei potenziali vantaggi dell’uso combinato con il MES nell’azienda specifica.