ISI implementa nelle aziende soluzioni e-commerce B2B con configuratore di prodotto.
In italiano viene talvolta indicato con la dicitura “commercio interaziendale”, ma ormai anche nel nostro paese ha preso il sopravvento la versione inglese del termine, ovvero “Business-to-business”, da cui deriva l’acronimo B2B. Si tratta sostanzialmente di una locuzione che viene utilizzata nella forma di commercio che sta prendendo sempre più piede, ovvero quella elettronica, meglio nota anche come e-commerce. L’e-commerce B2B racchiude le relazioni di un’impresa con i propri fornitori, sia a scopo di pianificazione e monitoraggio della produzione che per approvvigionamento o sussidio delle attività di sviluppo, nonchè le relazione della stessa con altre imprese con cui intercorrono transazioni commerciali elettroniche.
Si differenzia, quindi, dal rapporto diretto tra ditta e cliente finale, che viene indicato con la locuzione “Business to Consumer” (B2C), ovvero “vendita al dettaglio”. Va da sé che le transazioni che avvengono quotidianamente con il B2B sono decisamente superiori rispetto a quelle di B2C, principalmente perchè le imprese hanno ormai adottato tra loro un numero più elevato di tecnologie di commercio rispetto ai “customer”.
Inoltre l’e-commerce B2B “vince” nei confronti del B2C perchè è in grado di mettere a disposizione un catalogo riservato e delle soluzioni apposite per ogni cliente, dato che ciascuno ha delle esigenze differenti. Non stupiscono, quindi, i dati emersi nell’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica ed E-Commerce B2B del Politecnico di Milano, che mostrano come solo nel 2017 il valore dell’e-commerce B2B abbia toccato quota 335 miliardi di euro in Italia, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. L’incremento del volume di vendita e la possibilità di usufruire di portali costantemente attivi sono certamente dei grossi vantaggi che spingono verso la soluzione “Business-to-Business”, ma quali sono gli altri fattori che portano le aziende ad optare per questa soluzione?
Anzitutto la rapidità nella raccolta degli ordini, che in alcune aziende viene ancora effettuata via mail o addirittura via fax. Con la piattaforma di e-commerce B2B si procede molto più spediti e si evita ogni tipo di errore o intoppo. Inoltre, come accennavamo in precedenza, le piattaforme di e-commerce B2B hanno un catalogo elettronico costantemente aggiornato, dove oltre a foto (in alcuni casi anche video) e schede tecniche è possibile consultare anche l’effettiva disponibilità e i prezzi: un notevole risparmio di tempo e, conseguentemente, di denaro.
I vantaggi sono evidenti anche per gli agenti di vendita, che possono sfruttare proprio il catalogo elettronico per visionare man mano le politiche commerciali dell’azienda, oltre che per raccogliere e elaborare con molta più facilità gli ordini eseguiti dai clienti. E’ il cliente che diventa il vero protagonista con questa modalità di e-commerce: grazie al portale egli può dialogare facilmente con l’azienda e ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
Inoltre l’e-commerce B2B risolve anche il problema di gestione complessiva dettato dalla presenza di molti punti vendita sia in Italia che all’estero. Le interfacce della piattaforma di e-commerce B2B possono essere utilizzate con qualsiasi dispositivo, come i pc, gli smartphone e i tablet, senza che si renda necessario un periodo di formazione. Abbiamo accennato alla vendita all’estero: anche in questo caso per l’azienda che sceglie di affidarsi all’e-commerce B2B ci sono dei concreti vantaggi, in quanto il portale mette a disposizione un catalogo “multi-language” che facilita la creazione di rapporti commerciali durevoli e permette di stringere partnerships praticamente in ogni angolo del globo.
Infine, ed è un aspetto molto importante, l’e-commerce B2B è in grado di integrarsi alla perfezione con i sistemi ERP e i vari software gestionali che l’azienda utilizza per l’organizzazione interna del proprio sistema di produzione. L’e-commerce B2B aiuta a comprendere se il magazzino è gestito nella maniera più adeguata ed è realmente efficace e funzionale, e se le politiche commerciali dell’azienda vanno nella direzione giusta. Una risorsa straordinaria che consente all’impresa di aumentare notevolmente la struttura complessiva e quindi di guardare al futuro con fiducia.