ISI è una software house che opera a Reggio Emilia, in particolare sviluppando soluzioni per l’industria 4.0.
A prescindere che la si chiami industria 4.0 o quarta rivoluzione industriale, le innovazioni tecnologiche apportate da questo nuovo approccio stanno ridisegnando l’assetto industriale a livello mondiale. Un cambiamento che si comincia a registrare anche in Italia, seppure in maniera molto più lenta rispetto a Paesi a fortissima vocazione industriale come gli Stati Uniti e il Canada. Nel territorio italiano, l’industria 4.0 sta prendendo piede specialmente in alcune Regioni del Nord, in particolare l’Emilia Romagna, dove il tessuto economico locale è interessato dai cambiamenti in positivo che si stanno sviluppando con l’adozione delle nuove tecniche.
Sono molti i territori dell’Emilia Romagna che stanno crescendo esponenzialmente dal punto di vista industriale, emergendo con grande brillantezza nel panorama industriale italiano. La zona di Modena è un esempio lampante, con circa 67.000 imprese (una ogni dieci abitanti) che testimoniano un’attività molto fiorente. Tuttavia, anche Reggio Emilia e tutta la sua provincia sono assolutamente da considerare un’area di grande sviluppo.
Il 2018 è stato un anno che ha visto una bella crescita economica in quest’area, che appare decisamente trainata dal settore manifatturiero. In lieve ripresa anche il settore delle costruzioni. Il numero delle imprese reggiane è prossimo alle 56.000 unità: quelle principali e più numerose, che caratterizzano maggiormente la provincia di Reggio Emilia, sono quelle che operano nel settore delle costruzioni, del commercio e della riparazione di autovetture, delle attività manifatturiere e dell’agricoltura. Buona presenza anche delle attività dei servizi che riguardano alloggio e ristorazione, così come le attività immobiliari. Tutti settori che registrano anche un aumento della tendenza che riguarda l’export dei prodotti.
Tutte queste imprese hanno ovviamente bisogno di adottare i principi dell’industria 4.0 per migliorare il proprio processo di produzione, elevare il proprio standard qualitativo e presentare al cliente finale un prodotto completo, pienamente all’altezza delle aspettative. Per raggiungere questo importante obiettivo serve una politica organizzativa fortemente dettagliata: il massimo livello di organizzazione comporta un’impennata in termini di qualità e produzione. E’ proprio in tal senso che si inserisce la software house, che sviluppa soluzioni personalizzate e orientate al miglioramento organizzativo ed economico delle strutture produttive e delle attività commerciali.
La software house fornisce dei programmi che si occupano della produzione in base alle esigenze del cliente. Una soluzione che può diventare vantaggiosissima anche per le aziende che operano nell’area di Reggio Emilia. I software gestionali, infatti, garantiscono il supporto dei flussi operativi delle aziende come la fatturazione, la preventivazione, la gestione dei rapporti con i clienti e molto altro ancora.
Ma come viene prodotto un software? Prima di tutto si analizza il problema del cliente, predisponendo uno studio di fattibilità e presentando possibili soluzioni. Una volta svolte queste operazioni iniziali, si passa alla fase più mirata, ovvero alla progettazione della miglior soluzione software possibile in base anche all’esperienza accumulata, oltre che alle ovvie esigenze funzionali e al budget a disposizione. Quando si ha perfettamente chiaro che tipo di modello software va realizzato, tenendo conto di tutte le possibili condizioni in cui verrà utilizzato e tutti i possibili flussi di lavoro e interazioni, si procede alla scrittura del codice sorgente del programma da sviluppare, che dovrà poi passare al vaglio di una serie di test.
Pertanto la software house può mettere a disposizione dell’azienda dei sistemi per la gestione della produzione industriale, come ad esempio i sistemi MES che raccolgono un’imponente mole di dati, in modo tale da avere sempre un quadro particolarmente esaustivo del processo produttivo. La software house risulta particolarmente indicata anche nella gestione qualità nei reparti di produzione, in quanto capace di definire e amministrare le procedure di controllo (piani, documenti, normative), proponendo al personale i controlli da eseguire guidandolo nello svolgimento delle attività. Infine la software house può essere determinante anche nell’ottimizzazione della logistica: pensiamo ad esempio alle movimentazioni di magazzino, ma anche agli acquisti e alla consegna finale dei prodotti, tutti step che necessitano di un monitoraggio di altissimo livello e dell’adozione di soluzioni software ad hoc.
Nel complesso, le soluzioni proposte, consentono all’azienda di innalzare il grado di soddisfazione del cliente e di migliorare di conseguenza il rapporto azienda – customer: l’ottima organizzazione comporterà un aumento della reputazione e della fiducia generalizzata nel marchio, che si tramuterà anche in un considerevole ritorno economico, oltre che di immagine.