ISI si occupa di progetti MES su misura per aziende manifatturiere di qualsiasi settore e dimensione.
Strutturare la propria azienda assimilando i concetti introdotti con la quarta rivoluzione industriale è un passaggio determinante per far sì che il brand possa migliorare la qualità del prodotto, attraverso una produzione ottimizzata, e i processi logistici che determinano la puntualità di consegna della merce al cliente finale. L’industria 4.0 ha portato grossi cambiamenti in tutti i settori industriali e le aziende si stanno via via attrezzando per riuscire a raccogliere i cosiddetti “Big Data” da processare per comprendere anticipatamente i movimenti di mercato e ragionare sulle strategie vincenti. Come noto, per raggiungere pienamente questo ambizioso obiettivo serve un’integrazione efficiente tra i macchinari in uso all’azienda e i software gestionali.
La miglior soluzione per assicurarsi un’adeguata gestione dei macchinari per la produzione è senza dubbio dotarsi di un software MES, dall’acronimo Manifacturing Execution System. Questo programma consente all’azienda di monitorare 24 ore su 24 tutto ciò che concerne il processo di produzione, proprio mettendo in correlazione strumenti e macchine. Il MES raccoglie una notevole mole di dati e una grande quantità di informazioni che consentono di individuare celermente eventuali criticità nella filiera produttiva, specialmente i colli di bottiglia, evitando così che la produzione venga rallentata: con i sistemi MES, per farla breve, si innalza molto il livello qualitativo del processo.
Una delle grandi qualità del MES è quella di essere un software scalabile e altamente personalizzabile. Ma cosa significa esattamente? I software MES riescono ad inserirsi perfettamente nel processo di produzione, migliorando ed evolvendo le singole applicazioni, interfacciandosi con gli altri sistemi in uso, come ad esempio gli ERP. Inoltre, proprio per far fronte alle sfide che impone un mercato diventato via via sempre più “globale”, i software MES sono strumenti altamente personalizzabili: ciò significa che un’azienda può richiedere la realizzazione di un MES specifico per il proprio settore e per le proprie esigenze, commissionando alla software house un progetto MES su misura.
Le bravura del consulente della software house sta proprio nel conoscere i processi tipici della produzione industriale di vari settori, per poter dare al cliente consigli utili per il loro miglioramento e istruzioni precise ai programmatori per adattare nel migliore dei modi il software MES alle esigenze specifiche dell’azienda.
Le esigenze specifiche di una singola azienda o, magari dell’intero settore, possono quindi essere soddisfatte dai produttori di sistemi MES, che riescono a mettere a disposizione un programma che sa rispondere con rapidità ed efficienza alle dinamiche del mercato. La piattaforma MES viene quindi resa configurabile e personalizzabile per un determinato scopo, con una struttura di base già adatta a qualsiasi settore, dall’industria alimentare a quella chimico-farmaceutica e via dicendo. Sebbene la configurazione venga predisposta ad hoco, è comunque possibile modificare i parametri del MES in qualsiasi momento, senza che questo comporti una perdita di dati o problematiche di tipo produttivo. D’altronde ogni impianto ha le delle caratteristiche che, nel tempo, possono variare ed è per questo che è importante scegliere un MES versatile e facilmente riconfigurabile, con moduli che possono essere aggiunti o tolti dalla struttura a seconda delle esigenze.
La realizzazione di un progetto MES su misura implica quindi un’analisi iniziale volta a raccogliere le informazioni riguardanti l’azienda come ad esempio le sue dimensioni, le problematiche di produzione, i processi interni e il budget a disposizione. Da ultimo, ma fondamentale, le aspettative del cliente nei confronti della nuova soluzione. Tutte le aziende possono e devono dotarsi di un MES se hanno una produzione. Il software MES migliora la qualità del processo produttivo garantendo a medio-lungo termine una crescita dell’azienda e conseguente miglior posizionamento del brand sul mercato.