ISI fornisce software MES per aziende di lavorazione materie plastiche.
I nuovi concetti introdotti dall’industria 4.0 hanno scatenato quella che viene giustamente definita quarta rivoluzione industriale, i cui effetti sono visibili già da tempo nelle aziende italiane. Esse infatti hanno compreso l’importanza di dotarsi di nuove tecnologie per riuscire a comprendere in anticipo i movimenti del mercato e restare così sempre molto competitive rispetto alla concorrenza, che oramai è globale. Con l’industria 4.0, infatti, si è lavorato a fondo su un’integrazione sempre più marcata tra gli strumenti informatici e i macchinari, favorendo un netto miglioramento della qualità del processo di produzione e una logistica decisamente più efficace.
Le innovazioni tecnologiche sono quelle che riescono a raccogliere i cosiddetti “Big Data” da analizzare e processare per capire quali sono gli sviluppi del mercato e come ci si dovrà orientare nell’immediato, mettendo in campo delle strategie sempre più precise che porteranno inevitabilmente dei risultati molto soddisfacenti. Questi strumenti consentono all’azienda di tenere sotto controllo tutto ciò che avviene durante gli “step” della filiera produttiva, individuando in tempo reale la presenza di problematiche di qualsiasi tipo. Proprio l’integrazione tra gli strumenti informatici e i macchinari fa sì che gli eventuali colli di bottiglia che rallentano la produzione vengano subito individuati e risolti.
Ma quali sono gli strumenti che vengono utilizzati per rendere più qualitativo il processo di produzione? I sistemi più affermati nell’industria 4.0 sono certamente i software MES (Manifacturing Execution System), che si basano proprio sull’integrazione tra i macchinari per riuscire a gestire nella maniera adeguata tutto ciò che fa riferimento al processo di produzione. Le informazioni e i dati raccolti dal MES sono fondamentali per avere un monitoraggio costante della filiera e per far sì che il prodotto finale sia davvero all’altezza delle esigenze e delle aspettative della clientela.
Come è facile immaginare, ogni settore necessita di particolari sistemi MES. Pertanto un’azienda alimentare, per fare un esempio, avrà bisogno di un software MES diverso da quella che opera nel settore meccanico, sebbene alcune funzionalità possano essere considerate “standard”, come ad esempio la raccolta dei dati. Lo stesso discorso vale per le aziende che producono e lavorano materie plastiche, che hanno bisogno di sistemi MES ben precisi per ottenere quei vantaggi che favoriscono un miglioramento della funzione produttiva e, quindi, un prodotto più qualitativo. Il potenziamento del sistema di collegamento tra le varie parti dell’impianto e l’analisi dei dati di produzione sono aspetti determinanti anche per le aziende di questo settore.
Naturalmente, come per ogni impresa, anche quelle che producono materie plastiche necessitano di un sistema MES con una struttura modulare per organizzare e ottimizzare tutte le attività che riguardano la vendita e l’acquisto di un prodotto, ma anche tutto ciò che riguarda la logistica di magazzino. Inoltre il sistema MES consente di pianificare al meglio la produzione e di verificare la presenza di guasti alle macchine, di fermi improvvisi o la presenza di scarti, tutti “ostacoli” che urge rimuovere con efficacia e celerità.
Con i software MES è possibile avere sempre un quadro preciso dello “stato di salute” dei macchinari che operano all’interno dell’azienda di materie plastiche. La manutenzione delle macchine è determinante per evitare di ritrovarsi con un guasto di grosse dimensioni, che comporterebbe un fermo della filiera produttiva e un enorme danno economico per l’azienda. Il controllo dello stato della pressa fa capire al direttore di produzione (che può controllare i dati ottenuti anche dal proprio smartphone, ndr), se essa stia effettivamente funzionando, se ci sono dei ritardi sulla lavrazione e se sono presenti degli scarti, tutte informazioni di vitale importanza per essere certi di ottenere il miglior prodotto nei tempi stabiliti.
Con il sistema MES, le presse aziendali possono essere programmate in base agli articoli che devono essere prodotti. Il software facilita anche operazioni come lo spostamento delle commesse o la previsione dei collaudi. Durante il processo di produzione possono anche essere predisposti controlli di qualità, con l’obiettivo di tendere ad un miglioramento costante che porterà a lungo termine importanti benefici.