L’industria manifatturiera affida la vendita dei propri prodotti ad una rete di agenti e di distributori, affiancando alla classica attività commerciale, che implica il contatto diretto con il cliente, la vendita online tramite sito internet.
Il software CRM semplifica la gestione della rete di dealer e agenti.
L’innovazione in ambito industriale, che sta caratterizzando le imprese del ventunesimo secolo, non riguarda solo la produzione ma anche i processi aziendali legati alla vendita e ai servizi al cliente.
Anche le aziende di produzione, infatti, stanno diventando realtà che si differenziano sul mercato non solo e non tanto per il prodotto che offrono, quanto per il servizio a corredo, riuscendo a dare al consumatore una soluzione completa comprendente l’assistenza all’uso del prodotto, indicazioni precise per il corretto mantenimento ed eventuali aggiornamenti.
Ecco che il concetto di Customer Experience fa il suo ingresso anche all’interno dell’industria manifatturiera, dove la concorrenza è molto alta e i cicli di vendita possono essere anche molto complessi.
Panoramica completa del cliente
L’utilizzo del semplice gestionale per controllare gli ordini è ormai insufficiente per i commerciali. Attraverso l’uso del CRM, essi possono prendere visione di qualsiasi informazione riguardante il parco clienti, con una puntuale cronologia di tutte le attività svolte sul singolo cliente come chiamate e riunioni, opportunità commerciali aperte e chiuse e richieste di supporto. Va da sè che una periodica consultazione e analisi dei dati porta gli agenti ad identificare proattivamente le nuove opportunità di crescita per l’azienda.
Informazioni sulle vendite e sulle previsioni
Le strategie commerciali si basano sull’analisi dell’andamento delle vendite, quindi è opportuno che il direttore commerciale abbia sempre chiaro il quadro generale sui clienti e sulle opportunità. Il reparto produttivo, dal canto suo, necessita di stime precise che si basano su informazioni chiare relative alle vendite, al marketing e al customer service. Il CRM integra le informazioni in possesso delle figure chiave come area manager e distributori, che hanno una visione precisa dell’effettiva richiesta del mercato, con la produzione.
Naturalmente il software CRM si interfaccia anche con il gestionale, per permettere a ciascun utente una visione macroscopica della propria attività.
La centralizzazione delle informazioni in un unico sistema offre il vantaggio di avere una panoramica in tempo reale delle stime chiave per l’azienda e realizzare report predittivi.
Gestione rete distributori
Quasi tutte le aziende manifatturiere hanno una rete di rivenditori locali che hanno il contatto diretto con il cliente finale. Questo tipo di rapporto tra aziende si definisce partnership ed è virtuoso se entrambi sono allineati sulle strategie commerciali e ottimizzano le proprie performance.
Il CRM, in questo caso, interviene consentendo all’azienda produttrice di avere sempre sotto controllo i dati relativi alle performance dei propri rivenditori, potendo confrontarla con le attese.
Accessibilità mobile
Infine un CRM disponibile da mobile consente ai commerciali di registrare in tempo reale e anche in assenza di collegamento internet, l’esito delle chiamate, delle riunioni, impostare il workflow di approvazione, il tutto semplicemente lanciando l’app presente sui loro smartphone e tablet.