ISI opera come software house a Pavia, servendo le aziende manifatturiere che vi hanno sede.
A Pavia, come è noto, sono insediate importanti realtà italiane dell’industria tessile, meccanica, agroalimentare e calzaturiera. Quest’area della lombardia, dal grande potenziale produttivo, punta oggi aull’industrializzazione delle attività artigianali, anche grazie alle opportunità che arrivano dall’industria 4.0.
E’ quindi fondamentale investire in infrastrutture e digitalizzazione, che può fornire enormi vantaggi riguardanti la catena produttiva e la logistica.
Le soluzioni informatiche proposte da ISI hanno come obiettivo primario l’ottimizzazione dei processi industriali, per migliorare il prodotto finale, evitare gli sprechi e mantenere le aziende competitive non solo rispetto alle loro concorrenti italiane ma, spesso, anche nei confronti delle aziende europee e delle tedesche in particolare, che hanno un notevole vantaggio sotto il profilo tecnologico. Si tratta di una vera e propria sfida per l’azienda piacentina che, oltre ad offrire software specifici per il comparto manifatturiero, punta sulla consulenza e sull’analisi iniziale dei processi di ciascuna azienda, per il raggiungimento degli obiettivi attesi dal cliente.
Oltre al miglioramento della produzione, ottenibile principalmente grazie al software MES, che raccoglie i dati provenienti dalle macchine e dagli impianti, li analizza e fornisce in tempo reale importantissime informazioni alla direzione per correggere eventuali errori e malfunzionamenti della catena, ISI propone anche una suite di soluzioni chiamata Manufacturing System per la gestione della rete di vendita, l’assistenza post vendita e la gestione dei sistemi di qualità, quindi dei reclami e delle non conformità. Si tratta di software web facilmente fruibili anche da smartphone e tablet, in grado di migliorare nel complesso l’intera organizzazione aziendale. Il software MES è adatto a tutte le aziende con una produzione industriale, dalle più piccole alle più grandi e facilmente si adatta ai processi delle stesse.
Tutti gli applicativi di ISI sono interfacciabili con i sistemi già in uso in azienda, come ad esempio il comunissimo software ERP. Sono dotati di interfaccia user-friendly, che ne rende l’utilizzo molto intuitivo anche a soggetti non esperti e poco avvezzi all’utilizzo della tecnologia.
Infine vanno menzionati i software che riguardano la logistica, fondamentale in comparti come il tessile, l’agroalimentare e la meccanica. Oltre ad occuparsi delle movimentazioni delle merci all’interno dei magazzini, i software di logistica gestiscono tutta la filiera produttiva, dagli acquisti alla produzione e al conto lavoro, per arrivare alla consegna dei prodotti al cliente finale.
I.S.I. è molto attenta anche a tutti gli aspetti del post-vendita e dell’assistenza cliente, ad oggi sempre più importante per assicurare all’azienda la massima soddisfazione della propria clientela e la conseguente fidelizzazione della stessa. Fondamentale risulta essere anche l’eventuale servizio di riparazione/sostituzione di un prodotto o di un componente del prodotto. Gli operatori addetti alla riparazione possono giovarsi dello storico delle informazioni precedentemente raccolte dal software, che ne agevolano e velocizzano il lavoro. Tutte queste soluzioni sono contenuti nella suite Sales Force Solutions, il CRM di ISI con molti moduli integratori per la gestione a 360° del cliente.