Il software di gestione utensili, particolarmente utile per aziende produttrici che utilizzano più macchine CNC, facilita il controllo degli attrezzi presenti in magazzino. Ne controlla la resa, lo stato di usura, il collocamento attuale e la scorta a disposizione, fornendo all’operatore tutte le informazioni tecniche e amministrative necessarie per una corretta gestione del parco utensili.
Utilizzando un’anagrafica, contenente tutte le informazioni di tipo identificativo e amministrativo, ogni utensile può essere facilmente catalogato a magazzino. Oltre alle dimensioni, vengono riportati il nome del fornitore, il costo di acquisto e di riparazione ed un disegno o una fotografia dell’utensile. Sarà inoltre possibile individuare in qualsiasi momento il posizionamento dei singoli attrezzi, sia che siano montati in macchina, sia che si trovino stoccati in magazzino o fuori azienda per essere riparati. Per ogni lavorazione il sistema andrà a suggerire una lista di utensili presenti nella scheda di lavorazione.
Il software monitora ogni aspetto della vita degli utensili presenti a magazzino. I dati, che possono essere filtrati per tipologia, per macchina utilizzatrice o per settore aziendale, vengono utilizzati per formulare delle statistiche di consumo correlate alle diverse lavorazioni e per valutare i costi per tipologia di utensile.
Principali funzionalità
Le principali funzionalità che caratterizzano un software per la gestione degli utensili sono:
- Codifica degli utensili. Gestione di un archivio degli utensili, suddivisi per famiglie. A ciascuna famiglia possono corrispondere più utensili fisici tra loro operativamente equivalenti. L’anagrafica contiene i dati identificativi e descrittivi dell’utensile, caratteristiche costruttive e di utilizzo, dati dimensionali e tolleranze, dati di vita residua e informazioni di acquisto e stoccaggio. Ogni famiglia può essere collegata ad uno o più documenti e immagini visualizzabili direttamente nel browser di accesso al programma. Ogni utensile può essere caratterizzato mediante la definizione e la configurazione di attributi. E’ possibile configurare la regola di codifica e la generazione automatica di codici e descrizioni.
- Gestione della vita utensile. Generazione liste di carico e scarico degli utensili. Le liste consentono di mantenere disponibili nei magazzini delle macchine gli utensili richiesti dai programmi presenti nel CN e usati per le lavorazioni. Il software gestisce le locazioni sia interne che esterne all’azienda, con una localizzazione precisa nelle varie postazioni di lavoro. Il software traccia le operazioni di movimentazione degli attrezzi, con eventuale supporto dei codici a barre. Gestisce anche gli utensili assemblati, tenendo traccia di quelli presenti in magazzino o montati sulla macchina. La funzione di gestione distinta componenti dell’utensile, serve per sapere se è possibile assemblare i componenti per ottenere un nuovo utensile ed è altrettanto utile per le operazioni di disassemblaggio. Per agevolare il set up di nuovi lavori, il software determina quali utensili non sono presenti in macchina e genera una lista dei mancanti.
- Ordinamento, ricerca e filtraggio dei dati. I dati posso essere ricercati tramite un comoda funzionalità di filtraggio, che consente di avere una panoramica sempre aggiornata e affidabile dell’intero ciclo di vita dell’utensile, monitorando costantemente il fabbisogno di ordini e agevolando l’inventario. La funzionalità permette anche di e usufruire di un’analisi dei dati post-lavoro.
La gestione centralizzata di una libreria di utensili, agevola quindi l’accesso alle informazioni utili sia per l’attività di progettazione che per la produzione e l’amministrazione dell’azienda.
Il software si interfaccia con i sistemi CAM, con il presetting, con il magazzino, con i sistemi MES, ERP e PDM.
Benefici
L’informatizzazione della gestione degli utensili, per le aziende meccaniche, è un processo ormai indispensabile, che consente di avere una visibilità costante dello stato, della quantità, dell’ubicazione e della vita residua di ciascun attrezzo.
Implementando un software WMS, l’azienda minimizza i tempi delle operazioni di attrezzaggio, evitando perdite produttive dovute alla mancanza dell’attrezzatura idonea nel momento in cui serve. Inoltre, evita di riempire il magazzino di un elevato numero di utensili, per poter far fronte alla produzione, con conseguenti immobilizzazioni finanziarie dovute alle giacenze.
I principali benefici dell’adozione del software sono:
- riduzione dei costi d’inventario e di attrezzatura. Utilizzando utensili in stock nello sviluppo del progetto, si evita di effettuare ordini di utensili non necessari. In questo modo si abbassano i costi di inventario e i consumi necessari alla presentazione di bilanci fiscali.
- riduzione degli spazi a magazzino. Il software permette un’ottimizzazione degli spazi destinati allo stoccaggio degli attrezzi.
- preimpostazione e programmazione più rapidi. Costruire gruppi con gli utensili disponibili permette di risparmiare tempo nella ricerca veloce degli utensili più appropriati per la realizzazione delle varie lavorazioni e della loro disponibilità.
- riduzione tempi e costo del lavoro. Una gestione ottimizzata aiuta a ridurre i tempi di prelievo, la possibilità di errore e, conseguentemente, il costo del lavoro.
- eliminazione fermo macchina e identificazione seconda migliore attrezzatura. Il sistema evita il fermo causato dalla mancanza di utensili, identificando quelli similari, se disponibili. Ciò costituisce un’alternativa all’ordinazione di nuovi utensili.
- reportistica semplice e intuitiva. Generazione report sullo stato delle giacenze e sul risultato delle politiche di riduzione delle scorte che la macchina permette di impostare e gestire.
- gestione degli utensili usati. Segnalazione degli utensili non piu utilizzabili per operazioni di finitura, da destinare ad attività di sgrossatura.
- responsabilizzazione di tutti gli operatori. Gli operatori saranno portati ad un utilizzo corretto di tutto il parco utensili.