Il software per la gestione del personale è progettato per semplificare a automatizzare una serie di attività di rilevazione, programmazione e valutazione che riguardano il personale interno all’azienda, sia esso impiegato in ufficio che in fabbrica, e quello esterno.

Il supporto fornito dall’applicativo è sia di carattere organizzativo che operativo. Esso infatti, non solo pianifica e controlla una serie di scadenze, ma rileva e valuta, sulla base di criteri prestabiliti, le attività svolte dalla manodopera, restituendo una panoramica precisa del risultato dei processi di gestione dell’azienda.

La rilevazione delle presenze e degli accessi, le autorizzazioni per le ferie, la gestione dei permessi, le trasferte e le note spesa, la compilazione dei time-sheets, la valutazione delle competenze e la pianificazione dei corsi di formazione, per fare solo alcuni esempi concreti, sono attività dispendiose e ripetitive che possono essere gestite, con risparmio di tempo e di denaro, utilizzando comodamente un software per la gestione del personale.

L’utilizzo della soluzione permette:

  • controllo: gestione unica e centralizzata delle informazioni;
  • risparmio: riduzione dei costi di gestione e manutenzione dell’architettura sistemistica e della base dati;
  • eliminazione errori: dovuti all’inserimento dei dati in più applicativi;
  • sicurezza: definizione unica degli accessi e dei profili utenti.

Il software per la gestione del personale permette di gestire, ottimizzare e massimizzare l’efficienza di tutti i processi che vedono coinvolto il capitale umano dell’azienda.

Una gestione integrata e centralizzata delle competenze, dà modo di gestire in contemporanea le informazioni relative ai documenti personali e quelle sulle performance lavorative e sull’avanzamento di carriera, ponendo un’attenzione particolare alla verifica del rispetto delle regole aziendali.

Si tratta di uno strumento Web multilingua, collegabile ad altri software come il MES e l’ERP, particolarmente utile per le aziende con molti dipendenti, sparsi tra produzione e ufficio, e per quelle che hanno una presenza di personale sul territorio e turnistiche particolari, le quali necessitano di una pianificazione delle risorse per una corretta allocazione operativa e una precisa contabilizzazione di costi e rischi.