Il software che supporta la gestione della relazione con il cliente nel post-vendita, fruibile sia attraverso portale web sia da app mobile anche in modalità

offline, copre tutto il ciclo di vita dell’assistenza, e ciò indipendentemanete dal luogo di erogazione del servizio: ufficio, magazzino, o altra ubicazione. La soluzione gestisce sia la richiesta di assistenza su prenotazione telefonica, sia l’assistenza post-vendita collegata a contratti di manutenzione.

La gestione post-vendita sta assumendo sempre più rilevanza, sia per il servizi di vendita che di noleggio, in particolare nei settori dell’impiantistica, della meccanica e dei macchinari ad alta specializzazione.

La soddisfazione del cliente non è legata solo alla qualità del prodotto acquistato o noleggiato, ma anche alla qualità del servizio di assistenza post-vendita. Un’azienda in grado di fornire risposte efficaci e veloci alle richieste di assistenza, si assicura una fidelizzazione del cliente e un aumento della competititività sul mercato.

In generale, il software per la gestione dell’assistenza permette di definire, registrare e assegnare tutte le informazioni relative al cliente e successive alla vendita, consentendo ai venditori e agli addetti all’assistenza di avere sempre a portata di mano uno storico aggiornato dei contatti e delle operazioni legate l’assistenza tecnica, ai servizi di manutenzione, alle richieste di intervento, ai contratti di garanzia, all’assistenza commerciale e amministrativa, e alla gestione dei ricambi.

Avere una panoramica completa di tutte le informazioni riguardanti i singoli clienti permette una ottimale suddivisione delle attività e un monitoraggio dei carichi di lavoro del personale preposto, al fine di pianificare correttamente le attività future.

L’elaborazione statistica dei dati permette di valutare con precisione i tempi di risoluzione delle problematiche, migliorando il servizio di assistenza.

Le funzionalità di pianificazione e schedulazione degli interventi tecnici permettono di ottenere delle ottimizzazioni che incidono positivamente sull’incremento della produttività e sul livello di soddisfazione del cliente, riducendo i costi operativi.

Il software di gestione dell’assistenza post-vendita si interfaccia con l’ERP per la pianificazione delle risorse aziendali e l’EAM, per la gestione degli asset aziendali. In questo modo, concentrandosi sul ciclo di vita completo di asset e servizi, si ottiene una soluzione completa.

 

Funzionalità post-vendita

Il software si compone di molteplici funzionalità che aiutano a migliorare il servizio di assistenza e di gestione di interventi di manutenzione e la fornitura e l’installazione di pezzi di ricambio.

  • Anagrafica clienti e contratti di assistenza (manutenzione e noleggio) con condizioni commerciali (garanzie) e impianti interessati;
  • Anagrafica impianti con struttura dei componenti e definizione di quelli montati per permettere una rapida identificazione del tipo di ricambio, programma di interventi di manutenzione e documenti tecnici;
  • Gestione interventi programmati con scadenze temporali;
  • Pianificazione degli interventi con relativa assegnazione a tecnici interni o esterni;
  • Ottimizzazione assegnazione degli interventi tramite definizione della priorità e per zona territoriale;
  • gestione garanzie sulla macchina e sul singolo intervento
  • formulazione preventivi
  • approvvigionamento materiali
  • documentazione di trasporto (DDT) e di interventi
  • rilevazione attività tecnici (tempi e materiali)
  • analisi carichi di lavori tecnici
  • analisi statistiche su indici di affidabilità, rapporti di non conformità e interventi
  • gestione fatturazione automatica

Gestione assistenza tecnica via Web

La piattaforma web permette la gestione ottimizzata di tutti gli interventi, sia ordinari che straordinari, su chiamata o previsti dal contratto di manutenzione. Tutte le richieste di assistenza vengono schedate, associate ad uno o più impianti del cliente e assegnate ai manutentori che potranno tracciare la storia dell’intervento dall’apertura fino alla chiusura del ticket di assistenza. Ad ogni richiesta di intervento possono far riferimento documenti tecnici, video o fotografie. Infine, il portale consente di ottimizzare i percorsi delle squadre di manutenzione attraverso la geolocalizzazione degli interventi pianificati.

 

Gestione offline interventi di manutenzione

La versione mobile consiste in un’applicativo fruibile da tablet e a disposizione di ciascun manutetore che, anche in modalità offline, potrà consultare tutte le informazioni utili a compiere il lavoro e caricare una descrizione dell’intervento svolto, corredata da documentazione video e fotografica, con indicazione del tempo di intervento e dei pezzi di ricambio utilizzati.

Il software produce un rapporto dell’intervento in formato pdf, da consegnare al cliente al termine del servizio.

I dati raccolti dal tecnico verranno sincronizzati con il portale, appena la linea sarà disponibile. L’azienda si ritroverà quindi i dati caricati sul portale, pronti per approvazione ed eventuale fatturazione, qualora l’intervento non sia in garanzia.