L’implementazione di un sistema MES (Manufacturing Execution System) è il primo fondamentale passaggio per arrivare a realizzare il concetto di industria 4.0, che consiste nell’informatizzazione delle imprese di produzione, in particolare manifatturiere. Si tratta di un software che, interfacciandosi con gli ERP (sistemi di pianificazione) e i PLC (sistemi di controllo), raccoglie ed elabora informazioni strategiche, per aiutare il management a gestire e migliorare la produzione di uno stabilimento.
I sistemi MES non sono tutti uguali. Le software house utilizzano tecnologie di sviluppo diverse e differenziano la propria offerta aggiungendo nuove funzionalità, anche in base alle esigenze della propria clientela. Le funzionalità che accomunano tutti i software MES sono:
- pianificazione e la programmazione della produzione;
- monitoraggio della produzione in tempo reale;
- avanzamento degli ordini;
- allocazione e monitoraggio delle risorse;
- allocazione delle merci;
- gestione documentazione riguardante il processo di produzione;
- tracciabilità dei prodotti;
- gestione manutenzione delle macchine;
- analisi delle performance di produzione.
L’industria 4.0 contempla l’adozione da parte delle fabbriche anche di altre tecnologie, tra loro interconnesse: wireless, Internet of Things, stampa 3D, robotica e sensoristica avanzata. Il ruolo del software MES è quello di raccogliere tutte le informazioni provenienti da queste tecnologie ed elaborarle generando una conoscenza utilizzabile dai dati ricevuti che permette di prendere delle decisioni. La fabbrica digitale si inizia a delineare a partire da un sistema MES, in grado di dare un significato in tempo reale ai dati provenienti dagli impianti produttivi.
Grazie al lavoro del software MES è possibile intervenire immediatamente per correggere problematiche di produzione e riconfigurare i processi produttivi al fine di ottenere il massimo efficientamento possibile.
Il sistema MES ideale è in grado di far dialogare macchine, materiali e persone, sfruttando le potenzialità di applicativi di ultima generazione e tecnologia web.
In concreto, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software MES sono i seguenti:
- visione globale: panoramica complessiva delle attività dello stabilimento e degli indicatori di produzione;
- analisi e reportistica: analisi delle performance ed efficienza delle linee, con possibilità di personalizzare le configurazioni;
- tracciabilità delle produzioni: tracciabilità e rintracciabilità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti;
- gestione operativa: supporto nei processi di controllo qualità (attraverso la riduzione degli errori umani) e manutenzione;
- informazioni in tempo reale: possibilità di reagire tempestivamente agli imprevisti che possono accadere in produzione;
- ottimizzazione delle risorse: conoscendo ogni dettaglio della produzione, è possibile fare una programmazione più efficace ed efficiente;
- pianificazione della produzione: utilizzo al massimo delle risorse, programmando e adeguando costantemente la produzione in base alle esigenze.