Il software gestionale per le imprese manifatturiere tiene conto della complessità della catena di produzione che caratterizza questa tipologia di aziende rispetto alle altre e che coinvolge tutte le fasi, dal contatto con il cliente, passando per il ricevimento degli ordini e la produzione, fino alla distribuzione del prodotto finito.
Le aziende manifatturiere sono quindi caratterizzate da un rilevante patrimonio di dati tecnici e riguardanti i cicli di lavorazione.
Il nuovo modello organizzativo dell’impresa manifatturiera 4.0, punta all’incremento della produttività, facendo leva su una seria di capacità:
- interagire con i robot adattivi e veicoli self-driving connessi;
- monitorare e controllare l’attività produttiva attraverso sistemi informativi e tecnologici moderni;
- utilizzare strumenti indossabili per la Realtà Aumentata o per il Vision Picking;
- saper utilizzare App e interfacce per la gestione in tempo reale.
La leva per crescere è rappresentata dalla digitalizzazione dei processi per aumentare la produttività e diminuire i costi.
Caratteristiche del software gestionale per l’industria manifatturiera
La maggior parte delle aziende manifatturiere hanno adottato una serie di soluzioni software disomogenee, non allineate agli standard tecnologici attuali e limitate nelle funzioni. Un’impresa moderna, invece, per essere competitiva in un mercato sempre più complesso, necessita invece di una “suite software gestionale” performante e scalare, in grado di migliorarne l’efficienza, la velocità, l’affidabilità e la capacità di controllo in tempo reale dell’interna catena produttiva.
Questo tipo di soluzioni sono caratterizzate da un alto livello di flessibilità e personalizzazione, cui si aggiunge un’ampia gamma di funzioni in grado di ottimizzare diverse aree dell’azienda, dall’amministrativa alla commerciale, passando per la produzione, la logistica e gli acquisti.
Un aspetto molto importante è poi l’integrazione del nuovo software con i programmi già in uso all’azienda, come il MES, il CAD, il PDM, il CAM, ecc…
Adottare un gestionale per imprese manifatturiere è fondamentale per controllare i rischi operativi connessi alla produzione, sia in serie che su commessa, connettendo tra loro l’azienda ed i clienti, i fornitori e le risorse dell’azienda, sia interne che esterne. Inoltre permette di avere sotto controllo e aggiornati in real-time tutti i dati relativi alle attività di magazzino, agli ordini, alle commesse, i dati dei clienti, dei fornitori, la contabilità e la situazione finanziaria dell’azienda.
Attraverso un’attento monitoraggio delle singole fasi produttive, si può tracciare un quadro delle ore impiegate dalla manodopera per terminare le varie fasi di produzione, andando a determinare eventuali scostamenti tra budget a preventivo e consuntivo. Tutto ciò risulta particolare utile per le aziende che producono prodotti personalizzati, il cui costo di produzione è più difficile da determinare.
L’integrazione tra gestionale e CRM, offre la possibilità di tenere traccia delle opportunità in essere, monitorando puntualmente tutto il ciclo di vendita, dalla generazione del contatto, alle offerte e ai contratti, monitorando il livello di conversione delle opportunità in ordini.
Settori merceologici di applicazione
Il software per la gestione delle imprese manifatturiere, è una soluzione che consente di centralizzare e integrare le informazioni, adattandola al proprio modello di business e ai continui cambiamenti del mercato. In particolare, automatizza il processo di controllo di gestione e quello di controllo della produzione.
Rappresenta la soluzione ideale per le imprese manifatturiere che operano nei seguenti settori:
- macchine utensili;
- tessile;
- abbigliamento;
- agroalimentare;
- stampaggio;
- etichettatura e packaging;
- trattamenti termici e superificiali;
- componenti auto;
- industria del bianco;
- elettronica;
- veicoli industriali;