ISI progetta e installa soluzioni CRM per le aziende italiane di distribuzione.
Per le aziende che lavorano nel settore del manifatturiero e che quindi operano nella distribuzione, i processi di vendita, marketing e service sono dei passaggi fondamentali, ed è opportuno dotarsi di una solida integrazione e ottimizzazione che metta al centro il cliente: solo così sarà possibile restare al “top” sul mercato e competere con i grandi marchi, vista la concorrenza sempre più agguerrita. L’obiettivo deve quindi essere quello di aggregare e riutilizzare le informazioni in tutta l’azienda, raccogliendo elementi per guidare un efficace processo decisionale e adattarsi più facilmente al mercato in evoluzione.
Per questo la maggior parte delle aziende si affida a dei software CRM (customer relationship management), ovvero dei sistemi che rendono possibile quella gestione delle relazioni con i clienti che è preminente in un mercato dove l’attenzione verso il consumatore sta diventando sempre più cruciale e determinante. Di conseguenza il CRM è ormai considerato un validissimo strumento di gestione delle vendite, del marketing, dei contatti e di tutti i dati riguardanti le attività operative.
Come accennavamo in precedenza, infatti, le aziende manifatturiere devono muoversi in mercati dove persiste una grande concorrenza e una forte instabilità dettata dai continui e rapidi cambiamenti, che possono facilmente mettere in discussione posizioni acquisite fino a quel momento. Per questo è opportuno che ciascuna azienda guardi ai risultati a breve termine, lavorando a obiettivi concreti, come ad esempio massimizzare l’efficacia commerciale su ogni singola opportunità, identificare con anticipo ogni variazione del mercato e stabilire un elevatissimo rapporto con il “customer”, basandolo su una riduzione dei costi e su una fidelizzazione tramite la fornitura di servizi rinnovati e migliorati.
Le soluzioni CRM riescono a fornire un aiuto concreto proprio su tutti questi aspetti, dato che sono in grado di immagazzinare ed organizzare le informazioni derivanti da diverse sorgenti, in modo da renderle disponibili ogni qual volta se ne presenti la necessità. Oltre a svolgere la funzione di database, infatti, i software CRM forniscono dettagli approfonditi sui clienti: le informazioni di contatto, le informazioni demografiche, gli interessi, le preferenze personali, lo storico degli acquisti, il loro comportamento sulla pagina web dell’azienda in questione e, più in generale, le varie interazioni.
Come è facile intuire, sono tutte informazioni che permettono all’azienda di predisporre un’ottima strategia di marketing, dato che per le realtà di produzione il “successo” dipende principalmente dalla qualità della commercializzazione del brand e da come esso viene veicolato dai distributori. Ma non è tutto. Le soluzioni CRM, infatti, mettono a disposizione anche una serie di strumenti che rendono più “veloce ed efficace” la strategia stessa.
Un esempio classico è la “lead generation”, che utilizza come fonti i social network e le visite sul sito, ma anche le iscrizioni alle newsletter, per generare automaticamente lead qualificati per la vendita. Inoltre va sottolineato uno strumento importantissimo come l’email marketing, ovvero la creazione di liste di email a partire da criteri ben definiti che consentono all’azienda di avviare campagne di marketing mirate e di misurarne le performance. Infine, le soluzioni CRM baderanno anche al tracciamento degli ordini, alla valutazione del potenziale di vendita a breve e lungo termine (permettendo così di mettere in campo le opportune strategie) e al tracciamento delle performance delle attività svolte.
Il sistema CRM può davvero risultare decisivo nella crescita di un’azienda, ma è sempre importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, magari personalizzabile e integrabile con i programmi già presenti in azienda, oltre che facile da utilizzare.