La soluzione di ISI per la manutenzione dei macchinari della smart factory facilita
l’interazione tra manutentore ed operatore fornendo un supporto operativo immediato appena di presenta un malfunzionamento o un’anomalia su un macchiaro, tenendone traccia.
ISI MAX è utile per le aziende che necessitano di tenere sotto controllo la manutenzione interna dei propri macchiari in tempo reale e con riduzione drastica dei tempi di intervento e quindi dei fermi macchina. L’applicativo viene utilizzato con successo anche da aziende che offrono a loro volta assistenza da remoto sui macchiari venduti perchè ottimizza il servizio di assistenza tecnica e lo rende un valore aggiunto dell’azienda nei confronti della propria clientela.
I vantaggi principali competitivi del software sono:
- Assistenza tecnica innovativa e all’avanguardia con un investimento contenuto
- Fidelizzazione del cliente con una soluzione dedicata
- Condivisione e registrazione delle informazioni riguardanti i singoli macchiari
- Funzionamento semplice e inuitivo
- Diminuzione tempi di intervento da parte del tecnico
L’applicativo fa parte della suite Manufacturing System di ISI, dedicata all’industria 4.0. Come tutte le soluzioni ISI anche MAX è facilmente interfacciabile con qualsiasi sistema operativo in uso in azienda. Nativamente si interfaccia con ISI FOX, software MES per la programmazione il monitoraggio della produzione in serie e su commessa, per la richiesta di intervento dai terminali del MES e per il calcolo delle scadenze programmate e delle effettive ore di lavorazione di ciascun macchiario.
ISI MAX permette di effettuare la manutenzione preventiva di macchiari e impianti elevando l’efficienza del rendimento degli stessi e rispettando le date di consegna. Inoltre il software consente all’azienda, nel lungo periodo, di apprezzare un abbassamento dei costi della manutenzione straordinaria, che ricadrebbero sul prezzo del prodotto finale.
Per ogni macchiario vi è la possibilità di organizzare un piano di manutenzione contenente l’attività di periodica da eseguire in base alla frequenza settata e al tempo di intervento previsto. Il piano contiene date di scadenza di tutti gli interventi programmati e viene aggiornato in automatico dopo ogni esecuzione.
Eventuali attività straordinarie vengono codificate come quelle ordinarie per poterle sottoporre a valutazione e report.
ISI MAX si interfaccia nativamente con ISI LOGOS, lo strumento di della suite che gestisce il magazzino dei ricambi, normalmente presente in qualsiasi industria manifatturiera. Movimentazione, consumo e approvvigionamento di pezzi di ricambio sono attività da tenere sotto controllo per assicurarsi di avere sempre in magazzino il pezzo adatto in caso di guasto o sostituzione programmata.
ISI è un’azienda piacentina operativa su tutto il territorio nazionale che fornisce da oltre vent’anni soluzioni informative per la gestione e il miglioramento della produzione industriale. La rosa di soluzioni è molto ampia e consente di tenere sotto controllo la manutenzione di impianti e macchiari, la gestione degli operatori impiegati in produzione, il magazzino ricambi e le richieste d’intervento, ottimizzando tutte le risorse e programmando tutte le attività per contenere i costi.
Gli impianti vengono tutti mappati e codificati in ogni suo componente fornendo i dati necessari per la manutenzione di ciascuno di essi. I dati raccolti e messi a disposizione sono: tipologia del bene, dati del costruttore, specifiche tecniche,centri di costi, lista completa dei ricambi, manuali di manutenzione, schemi e schede tecniche e istruzioni di sicurezza. Ad ogni impianto e ad ogni macchiari sono legati i rispettivi ricambi, in modo che la lista sia sempre a disposizione dell’operatore.