ISI sviluppa e implementa software MES all’interno delle aziende manifatturiere italiane. Il MES è un sistema informativo che fornisce in tempo reale tutte le informazioni necessarie per controllare ed ottimizzare le attività produttive.
Riuscire a monitorare e ottimizzare i processi logistico-produttivi è importante per garantire una visibilità in tempo reale dell’attività presente sulla linea sia dal punto di vista del rendimento degli operatori sia delle macchine. La proprietà potrà così calcolare il redimento del reparto e delle proprie risorse, calcolando costi di produzione in termini di tempi e quantità.
L’uso costante e corretto di un software MES consente di avere a disposizione dati certi e in tempo reale dell’avanzamento della produzione controllando l’intero processo produttivo. In termini di decision making e gestione delle emergenze, l’uso del MES è uno strumento indispensabile. Allarmi, fermi macchina e rotture agli impianti vengono subito segnalati e la produzione viene tenuta sotto controllo sia in termini di tempo che di pezzi prodotti, sia che l’azienda di occupi di produzione in serie che su commessa.
I colli di bottiglia vengono identificati e ridotti con analisi e riduzione dell’incidenza degli scarti e dei rilavorati. L’efficienza dell’intero sistema aumenta in breve tempo.
Il cuore del sistema MES sono le funzionalità di gestione della tracciabilità e della qualità di produzione che portano benefici sulla riduzione dei difetti e dei reclami con diminuzione di eventuali costi per il richiamo di prodotti difettosi presenti sul mercato. Il MES, in questo senso, torna particolarmente utile in settori come il chimico, il farmaceutico, il cosmetico e l’alimentare ove vigono specifici obblighi di legge in ambito produttivo.
Le funzionalità di base di un sistema MES
Il programma gestisce i dipendenti, assegnando loro un badge in base al tipo di ruolo e le relative abilitazioni mappando una serie di operazione che il soggetto è in grado di svolgere all’interno dell’azienda e profilando l’orario e i turni di lavoro. Il MES controlla anche i macchiari, segnalando quelle che necessitano di risorse umane per il loro funzionamento rispetto a quelle autonome. Gestisce i terminali preposti alla raccolta dati specificando quali dipendenti possono caricare le varie funzioni. Ovviamente il MES monitora e traccia le lavorazioni eseguite in base alle varie commesse e segnala scarti, allarmi, sospensioni.
Le funzionalità operative del MES
Il software MES gestisce gli ordini di produzione aggiornando le sezioni di consuntivazione e avanzamento in tempo reale, segnalando quantità prodotte, scartate, date di inizio e fine lavorazione, stato dell’ordine e avanzamento delle fasi previste dal piano di lavorazione. Il monitoraggio si può ampliare fino alla gestione degli ordini improduttivi, consuntivando tempi e costi indiretti come quelli dedicati ad esempio alla manutenzione e alla pulizia delle macchine, dei locali, ecc..
E’ molto utile anche per gestire l’avanzamento dei lavori nel reparto progettazione oppure, grazie alla sua capacità di autoappredimento, nei casi in cui non si conosce ancora il ciclo di produzione o solo in parte. In base alle dichiarazione degli operatori durante la fase di lavorazione, che vengono memorizzate all’interno del sistema, i dati su articoli, tempi e risorse potranno essere successivamente utilizzati per future produzioni.
Le funzionalità di controllo del MES
Il software MES ha un’interfaccia user-friendly che consente in poco tempo di apprenderne le principali funzionalità. Da un pannello specifico si potranno visualizzare in tempo reale lo stato delle risorse e le disponibilità degli operatori dai cui partire per programmare la produzione.
Il programma tiene traccia dell’elaborazione di dati riguardanti attività definite nei punti di raccolta oppure inserite manualmente dagli operatori così da avere sempre report precisi su redimenti, stati di avanzamento delle lavorazioni, prodotti e risorse disponibili.
Tutti i fermi macchina vengono gestiti sotto forma di allarme e memorizzati con tutte le informazioni specifiche che li riguardano: tempo, causa e operatore che ha gestito la notifica.
Il MES tiene traccia anche delle informazioni che riguardano il personale: presenze, entrate e uscite e ore lavorate. I dati vengono poi trasferiti sull’ERP per l’elaborazione dei calcoli per la gestione delle paghe.