Il modello industria 4.0 prevede di adottare una serie di tecnologie di nuova generazione che aumentano
progressivamente il livello di automazione industriale e migliorando complessivamente il sistema di controllo della produzione.
Con il termine “automazione” si fa riferimento alla messa a punto di procedure per eseguire delle lavorazioni senza intervento umano diretto. I vantaggi di una produzione correttamente programmata e standardizzata sono enormi in qualsiasi settore.
Anzitutto vi è la possibilità di ottimizzare le risorse a disposizione, con cui si intendono sia i macchiari sia la forza lavoro. Il controllo dei processi è sensibilmente più accurato ed eventuali errori o scostamenti rispetto al programma possono essere corretti in tempo reale grazie alla possibilità di ottenere anche da remoto tramite smartphone e tablet una fotografia fedele del funzionamento dei processi produttivi.
I software per la gestione del processi produttivi come il MES di ISI intervengono sia sui macchiari sia sui sistemi di gestione interfacciandoli tra loro perchè possano dialogare e mettere in circolo informazioni in maniera fluida ed efficace.
Il software MES mette in luce l’importanza della comunicazione all’interno degli stabilimenti produttivi perchè le aziende possano essere competitive sul mercato immettendovi solo prodotti di alta qualità a costi certi.
Adottare di sistemi di gestione della produzione che rispettano le linee guida dell’industria 4.0 non significa l’eliminare l’intervento umano, che sarà comunque richiesto in fase di programmazione e supervisione, bensì raggiungere livelli molto elevati di automazione connettendo il plant foor con i programmi informatici che lo coordinano e gli altri reparti aziendali.
La fase di controllo e gestione è fondamentale per ottenere la migliore automazione possibile dei processi produttivi. Altrettanto lo sono la selezione e il reperimento dei materiali, la gestione wi-fi delle operazioni e la loro supervisione.
Un buon software MES deve tenere conto di processi e informazioni per misurare le performance della produzione in rapporto agli obiettivi fissati e alle risorse investite. Si tratta di un lavoro complesso a livello organizzativo che va svolto in collaborazione con esperti del settore in grado di offrire dapprima un’analisi sullo stato di fatto dei processi interni e poi una consulenza sulle attività da svolgere per ottenere la massima automazione della propria azienda manifatturiera. Soluzioni preconfezionate non sono l’ideale: nell’industria 4.0 è bene che le soluzioni vengano cucite su misura rispetto alle esigenze e alle peculiarità dell’azienda. Dopo l’installazione della soluzione e la formazione del personale al suo utilizzo, ISI fornisce supporto e assistenza costanti per tutta la durata del rapporto, calibrando i diversi moduli sulla base delle mutabili necessità dell’azienda.
Il software MES è l’anello di congiuzione tra l’ERP, con cui si può facilmente integrare, e la produzione. Esso consente di identificare ed eliminare eventuali colli di bottiglia in produzione, ridurre gli scarti delle lavorazioni e dei rilavorati, incrementando l’efficienza.
Per alcuni settori in particolare come il chimico, il farmaceutico, il cosmetico, l’alimentare, l’elettronico e l’automotive, risultano molto importanti le funzionalità di gestione della tracciabilità e della qualità che incidono sulla riduzione dei difetti di produzione e quindi sul numero di possibili reclami o non conformità che costano cari in termini di tempo e denaro (nonchè di reputazione) all’azienda.
Un software MES è un investimento che garantisce all’azienda produttiva di migliorare i propri processi ottenendo un più puntuale controllo della produzione, una maggiore comunicazione tra i reparti, una gestione più snella delle operazioni e una riduzione dei doppioni documentali e di processo.
La suite Manufaturing System di ISI comprende una serie di soluzioni stabili e sicure, costantemente aggiornate, di cui il MES è il cuore pulsante.
Operativa da oltre vent’anni nel campo informatico, ISI dispone di personale altamente qualificato con tanta esperienza e capacità di risolvere problematiche di processo in svariati settori.