Per migliorare la produttività in ambito alimentare, ISI ha sviluppato una serie di soluzioni specifiche per ciascun aspetto fondamentare del settore, che fanno parte della suite Manufacturing System dedicata alle industrie italiane.
Le soluzioni proposte, modulari e integrate, coprono le esigenze sia di piccoli produttori sia di grandi industrie dall’organizzazione complessa, il cui core business è la produzione e trasformazione di prodotti alimentari oppure la distribuzione di materie prime alimentari.
Le funzionalità puntano all’ottimizzazione dei seguenti aspetti della produzione alimentare:
- gestione della sicurezza
- controllo di qualità
- tracciabilità e rintracciabilità
- controllo della filiera produttiva
- gestione dei processi di vendita
- rapporti con i buyer e la GDO,
- gestione di lotti e scadenze
- organizzazione della supply chain
- etichettatura e barcode
- gestione della logistica interna
Produzione in tempo reale
Il software MES gestisce ottimamente tutti li aspetti produttivi, dalle ricette a cicli di lavorazione passando per i calendari di fabbrica e le manutenzioni, operando sulla pianificazione efficace delle linee.
L’avanzamento della produzione viene monitorato in tempo reale integrando i cicli di campionamento e il controllo qualità. Grazie alla funzionalità di gestione dei lotti, il sistema può suggerire all’operatore l’uso delle materie prime più idonee.
Il MES consente il dialogo tra le macchine e mette in comunicazione il reparto produttivo con tutti gli altri reparti dell’azienda. I magazzini automatici vengono messi in collegamento con celle di scarico, silos e la gestione integrata di movimentazioni con terminali wifi.
Controllo qualità
Per le aziende produttive il controllo qualità è un aspetto delicato che consente di produrre mantenendo alta e costante la qualità del prodotto finale che raggiungerà il mercato.
Nel settore alimentare, caratterizzato dalle deperibilità dei prodotti e delle materie prime, è fondamentale dare continuità alla produzione effettuando un monitoraggio preventivo sul corretto funzionamento degli impianti proponendo interventi di revisione, sostituzione o riparazione prima che si manifestino problematiche la cui risoluzione richiederebbe il fermo macchina.
Il dialogo tra software e impianti di produzione è uno dei cardini principali che consente all’azienda di aderire pienamente al Piano Industria 4.0 usufruendo dei super ammortamenti.
Lotti e scadenze di magazzino
Poter configurare il flusso di materiali rende possibile la gestione dei lotti con relative date di produzione per ogni materia prima, semilavorato e prodotto finito.
Grazie all’identificazione e localizzazione immediata del prodotto all’interno di magazzini interni ed esterni si possono ottimizzare gli spazi e i percorsi di movimentazione con relativo abbassamento dei tempi medi di preparazione degli ordini, miglioramento del servizio al cliente e il drastico abbassamento delle non conformità dovute al picking.
La soluzione che gestisce nello specifico lotti e scadenze consente di:
- gestire vani e caratteristiche dimensionali e anticontaminazione
- creare e gestire UDC
- gestire l’etichettatura
- gestire DTT packing list
Tracciabilità e rintracciabilità alimentare
Tracciare le materie prime e controllare ogni fase della lavorazione è fondamentale per ottenere sempre prodotti di qualità. Questi sono aspetti che, in particolare in Italia, hanno una grande importanza poichè permettono di difendere la certificazione dei propri prodotti. La suite Manufacturing System offre strumenti per la rintracciabilità che rendono snelli e semplici, nonchè automatici, i processi operativi.
La soluzione rileva tutte le informazioni relative al prodotto: individuazione dell’origine, informazioni qualificanti come marchi, etichette, certificazioni, garantendo precise disposizioni sulla sicurezza alimentare.
Logistica di magazzino
Il software WMP di ISI, LOGOS, integrato con tutte le altre soluzioni della suite Manufacturing System, fornisce tutti gli strumenti per la gestione della logistica di magazzino.
Si tratta di un portale WEB dedicato alla logistica interna che si adatta perfettamente alla struttura dell’azienda, che rende disponibili all’azienda tutte le procedure per la strutturazione delle anagrafiche e la codifica smart dei dati usati nella gestione della produzione (articoli, distinte, cicli e orgini di lavoro), insieme alle funzionalità per conoscere e organizzare al meglio la logistica interna (magazzini e locazioni).
Sales Force Automation
La suite Manufacturing System si integra perfettamente con l’altra suite di soluzioni di ISI denominata Sales Force Solutions che comprende il software CRM e un applicativo per la gestione della forza vendita all’interno di business dell’azienda.
Migliorare l’efficienza nella condivisione delle informazioni riguardanti il ciclo di vendita, la lavorazione di nuovi prospect, dei “giri visita” e del recupero credito, è importante per aumentare le performance del reparto commerciale. E’ altrettanto importante coinvolgere la forza vendita in tutte le attività del CRM: interviste, prenotazioni, canvass, invio offerte promozionali tramite newsletter, ecc…
L’applicativo per gli agenti consente la raccolta rapida di ordini e di fornire in tempo reale al personale di vendita le informazioni di supporto all’attività, da quelle prettamente tecniche a quelle commerciali, amministrative e logistiche.
SAM funziona su tablet e cellulari e consente l’operatività sia on sia offline. In caso di connessione non disponibile, gli ordini inseriti verranno inviati in sede tramite processo di sincronizzazione dati appena essa tornerà disponibile.