Una software house che opera a Parma e sviluppa soluzioni personalizzate eorientate al miglioramento organizzativo ed economico delle strutture produttive e delle attività commerciali. E’ questa, in sintesi, la I.S.I., un’azienda fondata esattamente trent’anni fa a Piacenza e caratterizzata ancora oggi da pecularità indiscutibili e ampiamente comprovate: oltre all’esperienza sul campo, la I.S.I.si distingue anche per tecnologie molto avanzate, qualità e gran livello di servizio, che le consentono di ottenere risultati di spicco in molti settori.
Uno di questi è senz’altro l’automazione industriale, specialmente in un periodo come quello odierno dove sta prendendo sempre più piede l’industria 4.0. La I.S.I., dotata di dieci dipendenti e composta da tecnici informatici con pluriennale esperienza sia nel campo dell’automazione industriale che nella gestione dei processi aziendali in area logistica e produttiva, ha come obiettivo principale la fornitura di consulenza e di servizi alle aziende manifatturiere. Lo scopo del marchio è sempre stato quello di mettere a disposizione di realtà produttive il patrimonio di esperienza acquisita dal gruppo, applicandolo alle nuove tecnologie informatiche che sono comparse man mano sulla scena.
La I.S.I. è in grado di seguire in prima persona tutti i passaggi che riguardano la fornitura: dall’analisi, alla realizzazione, all’avviamento, all’istruzione e all’affiancamento del personale del cliente. Ma quali sono le soluzioni proposte dal marchio, e su cosa intervengono esattamente? La I.S.I software house riesce ad offrire un aiuto concreto sia nel mondo della manifattura che in quello relativo alle attività commerciali.
Ad esempio, la I.S.I. mette a disposizione dei software per la gestione della produzione industriale, ovvero delle soluzioni MES capaci di predisporre una connessione diretta alle macchine ed agli impianti, in modo da centralizzare automaticamente ed in tempo reale dati di produzione ed informazioni diagnostiche. L’integrazione con l’ERP e con i sistemi dipartimentali di gestione presenti nelle varie aree aziendali (timbratura presenze, controllo qualità, gestione utensili, e altro ancora) consente lo scambio immediato e preciso dei dati e fornisce al management l’indispensabile supporto decisionale.
Per quanto riguarda invece l’ottimizzazione della logistica, i software messi a disposizione da I.S.I. monitoreranno le funzionalità di base legate alla logistica, come ad esempio le movimentazioni di magazzino. Inoltre, il software si rivelerà un eccellente gestore documentale, in grado di gestire tutti i passaggi che riguardano la produzione: dagli acquisti, alla produzione al conto lavoro, fino alla consegna dei prodotti. Supportando tutti gli aspetti logistici della produzione e garantendo la rintracciabilità con la propria gestione di lotti e di matricole, i software proposti da I.S.I. riusciranno a gestire le code di lavori sugli impianti e ad organizzare le attività di pre e post produzione e di controllo in linea, oltre alla compilazione di note di produzione.
I software, inoltre, si occuperanno anche della gestione qualità nei reparti di produzione, definendo e amministrando le procedure di controllo (piani, documenti, normative) e proponendo al personale i controlli da eseguire guidandolo nello svolgimento delle attività. Inoltre, i software acquisiranno i dati dagli strumenti – evidenziando subito le non-conformità – per poi documentare e analizzare i risultati. In produzione avviene l’integrazione con il MES aziendale, che consente di segnalare all’addetto le scadenze relative ai controlli da effettuare; in accettazione, invece, è prevista l’integrazione con il sistema di gestione e logistica del Sistema ERP.
Infine, per quanto riguarda il mondo della manifattura, i software baderanno anche alla manutenzione degli impianti e della sicurezza e ai servizi di portineria e controllo accessi. Una gestione organizzata ed efficiente di queste aree è spesso la chiave per ottimizzare i processi e ridurre i costi aziendali.
Passando alla parte commerciale, la proposta personalizzata di I.S.I. guarda anzitutto alla gestione post-vendita, ovvero a tutta una gamma di soluzioni che vanno dall’assistenza telefonica / telematica, all’intervento sul prodotto per la riparazione / sostituzione. Il personale addetto all’esecuzione delle riparazioni può usufruire del software come supporto tecnico, in quanto rappresenta un contenitore condiviso delle conoscenze e delle esperienze maturate nel tempo dai vari addetti del service.
Per quanto riguarda poi il CRM, ovvero l’insieme delle attività che organizzano i rapporti tra l’azienda e cliente per avere il massimo feedback possibile, I.S.I. propone diverse soluzioni che saranno in grado di gestire nel migliore dei modi il calendario (organizzando così una pianificazione ad hoc). Inoltre, il software ISI consente in modo integrato di pubblicare documenti globali (listini, cataloghi elettronici, modulistica fax o altro ancora) oppure di allegare documenti a tutte le informazioni presenti nel CRM, come ad esempio le e-mail inviate, le offerte, gli ordini e i reclami.
I software proposti da I.S.I. sono estremamente utili anche per l’attività di eCommerce, grazie anche all’integrazione con i sistemi informativi aziendali, che consentono di abbattere il tempo di inserimento dell’ordine cliente e di acquisire informazioni in tempo reale su avanzamento ordini in produzione e date di consegna. Infine, I.S.I. propone anche una soluzione personalizzata per la gestione automatizzata della forza vendita: l’obiettivo è quello di rendere più efficiente e sicura l’attività di inserimento degli ordini dei clienti e di fornire in tempo reale al personale di vendita le informazioni di supporto alle varie attività, che possono essere tecniche, commerciali, logistiche e amministrative.