Il software H.S.E gestisce la salute, la sicurezza e l’ambiente nelle imprese.
In ogni cantiere che si rispetti, uno dei parametri più importanti da tenere costantemente sotto controllo è quello che riguarda la sicurezza dell’ambiente di lavoro e l’implementazione delle procedure corrette, volte a tutelare la salute e la sicurezza degli operatori. Quest’ultima, oltre ad essere un ovvio obbligo morale, è anche un obbligo stabilito dalla Costituzione della Repubblica, dal Codice Penale e da tutta una serie di leggi e regolamenti comunitari, nazionali e regionali.
In tal senso, il testo principale a cui viene fatto riferimento è il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, un complesso di norme emanate con il Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 che propone un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente, attraverso l’individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischio; la riduzione, che deve tendere al minimo del rischio; il continuo controllo delle misure preventive messe in atto; l’elaborazione di una strategia aziendale che comprenda tutti i fattori di una organizzazione (tecnologie, organizzazione, condizioni operative, ecc).
Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori è un fattore determinante per un’azienda, in quanto un approccio corretto su questo tema consente al marchio di tutelare le proprie risorse umane e di conseguenza anche il proprio business, evitando le pesanti sanzioni introdotte di recente con la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.
Per questo motivo, sono sempre di più le aziende che scelgono di dotarsi dei cosiddetti software H.S.E., un acronimo che sta ad indicare “Health, Safety and Environment” (Salute, sicurezza e ambiente). Si tratta di software molto efficienti e qualitativi che consentono all’azienda di avere pieno supporto nella salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori, operando un’adeguata gestione e valutazione di tutti i rischi che possono verificarsi all’interno di un cantiere. In sostanza, oltre a responsabilizzare tutte le risorse umane presenti in azienda, i software H.S.E. consentono di stilare una politica di prevenzione del rischio che va ad eliminare alla radice quasi tutte le possibili criticità.
Le caratteristiche principali sono piuttosto comuni a tutti i software H.S.E., a cominciare dalla pianificazione delle attività di valutazione dei rischi e dalla gestione delle risorse umane suddividendo i lavoratori in gruppi gerarchici omogenei, con monitoraggio costante dei singoli dipendenti e capacità di individuare in tempo reale eventuali problemi. Inoltre, i software H.S.E. consentono all’azienda di avere un quadro sempre estremamente chiaro di tutte le risorse materiali presenti all’interno della struttura (tramite delle schede di sicurezza) e dei dipendenti associati ad ogni macchinario. Il software H.S.E. può occuparsi anche della gestione del flusso informativo, ovvero la condivisione delle informazioni tra le diverse figure coinvolte nelle varie attività grazie al supporto di strumenti di profilazione utenti.
Infine, tramite il software H.S.E. sarà possibile tenere sotto controllo la qualità del servizio, l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati e le scadenze, che talvolta possono sfuggire all’attenzione dei responsabili. Come ultime caratteristiche, non per questo meno importanti, i software H.S.E. sono multilingua e garantiscono al 100% la sicurezza dei dati di ogni utente.
L’obiettivo dei software H.S.E. è quello di consentire all’azienda di essere al passo con i tempi tramite un sistema informativo che garantisce la piena sicurezza dell’ambiente di lavoro e la prevenzione di ogni possibile rischio. Grazie a questi strumenti, è possibile adottare delle strategie molto efficaci con due principali finalità: la razionalizzazione dei vari processi che disciplinano la gestione della salute e della sicurezza dei dipendenti e l’ottenimento di risultati sempre più elevati, che innescano anche un riscontro economico e d’immagine.
Tra i vantaggi forniti dai software H.S.E., infatti, c’è proprio il miglioramento dell’immagine aziendale, ma vale la pena sottolineare anche una maggiore uniformità nella documentazione e nella gestione, un approccio decisamente più facilitato nel rispetto delle varie normative, un miglioramento della strumentazione utilizzata per la raccolta e gestione dei dati relativi all’analisi e valutazione dei rischi e per il monitoraggio e controllo delle attività. Infine, va menzionata anche l’opportunità di avere una completa tracciabilità delle azioni e un’ottima strutturazione dei dati, che consente all’azienda di monitorare la bontà del lavoro svolto ed eventualmente valorizzarlo.