ISI opera come software house anche a Modena, città in cui risiedono alcune industrie molto importanti per l’economia emiliana.
Il settore industriale italiano, seppure con più lentezza rispetto ad altri paesi, comincia ad innovarsi e ad accogliere la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, meglio nota come industria 4.0, che riesce a fornire enormi vantaggi in tutti i passaggi che riguardano la catena di produzione. Anche in Emilia Romagna il tessuto economico locale è sempre più interessato da questa “rivoluzione”, che impone nuovi paradigmi a imprese e lavoratori.
Tra le aree che stanno emergendo maggiormente negli ultimi tempi, distinguendosi per brillantezza e sviluppo, c’è senz’altro quella di Modena, che si sta facendo sempre più largo nel panorama industriale italiano grazie soprattutto all’elevata densità imprenditoriale. Nel modenese, infatti, è presente un gran numero di piccole e medie aziende, a dimostrazione di una realtà molto attiva e produttiva. Basti pensare che le imprese presenti nella provincia di Modena sono all’incirca 67.000, quasi una ogni dieci abitanti.
Ma quali sono i settori industriali di maggiore rilievo? Stando ad un’indagine effettuata da Confindustria, al primo posto troviamo il comparto metalmeccanico, con oltre 3500 aziende, seguito dal settore che fa riferimento all’abbigliamento e al tessile, che conta più di 2500 imprese. Si difende bene anche il settore alimentare, con 869 imprese che operano nel modenese. In tutti i settori è molto forte anche l’export, che sta avendo un trend crescente negli ultimi anni.
Come per ogni impresa, anche per quelle che operano a Modena e provincia può risultare fondamentale organizzare al meglio la produzione per mantenersi ad alti livelli e puntare ad un miglioramento sia in termini di qualità che di reputazione. Ecco perchè le soluzioni proposte da I.S.I., software house piacentina che sviluppa soluzioni personalizzate e orientate al miglioramento organizzativo ed economico delle strutture produttive e delle attività commerciali, possono diventare decisive per raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi.
I.S.I., oltre a seguire ogni passaggio che riguarda la fornitura (dall’analisi, alla realizzazione, all’avviamento, all’istruzione e all’affiancamento del personale del cliente), mette a disposizione dei software per la gestione della produzione industriale. Si tratta di soluzioni MES che forniscono una connessione diretta alle macchine ed agli impianti, in modo tale da raccogliere i dati di produzione e le informazioni diagnostiche e racchiuderle tutte insieme per avere un quadro del processo produttivo in tempo reale, sempre aggiornato e dettagliato. Inoltre, l’integrazione con l’ERP aziendale e con i sistemi dipartimentali di gestione presenti nelle varie aree aziendali, consente lo scambio immediato e preciso dei dati e fornisce al management un supporto decisionale che può risultare fondamentale per gli obiettivi del marchio.
I.S.I è una garanzia anche per quanto riguarda l’ottimizzazione della logistica, che in un comparto come quello tessile o alimentare è chiaramente molto importante. I software, oltre a seguire con attenzione le movimentazioni di magazzino, saranno in grado di gestire nel migliore dei modi tutti gli step che fanno riferimento alla produzione: dagli acquisti, alla produzione. al conto lavoro, fino alla consegna dei prodotti.
Inoltre I.S.I. è una società informatica che si occupa anche della gestione qualità nei reparti di produzione, definendo e amministrando le procedure di controllo (piani, documenti, normative) e proponendo al personale i controlli da eseguire guidandolo nello svolgimento delle attività. Durante il processo di produzione, i software sapranno integrarsi con il MES aziendale, che metteranno in evidenza soprattutto le scadenze più vicine; l’integrazione con il sistema ERP viene invece adottato in accettazione.
I.S.I. è molto attenta anche a tutte quelle operazioni che fanno riferimento al post-vendita: assistenza clienti, ovviamente, ma anche intervento sul prodotto per la riparazione / sostituzione. Gli addetti chiamati a riparare o a sostituire il prodotto possono servirsi proprio del software messo a disposizione da I.S.I, che ha precedentemente raccolto tutte le varie esperienze e può quindi fungere da prezioso “collaboratore”. Infine tutte le imprese, comprese quelle che operano a Modena e dintorni, tengono molto al rapporto con la clientela. Grazie al CRM proposto da I.S.I., l’attenzione nei confronti del feedback azienda-customer sarà elevatissima, con una gestione e una pianificazione che faranno salire molto anche la reputazione e la fiducia verso lo stesso marchio.