Il software MES è un programma informatico che permette di conoscere e gestire in modo approfondito
tutta l’attività di produzione. Si tratta di un sistema che raccoglie i dati di
produzione tramite collegamenti diretti alle macchine (PLC/Scada) o per immissione manuale delle informazioni da parte degli operatori del reparto. Le informazioni contenute nel MES vengono messe a disposizione, in tempo reale, dei vari uffici, che hanno così una visione completa dell’avanzamento degli ordini, dello stato fisico delle risorse e dei materiali impiegati.
I dati del MES vengono trasmessi al sistema gestionale aziendale (ERP).
Perchè dotare l’azienda di un MES
L’utilizzo di un sistema MES permette all’azienda di produzione di tenere sotto controllo ogni aspetto della produzione.
In concreto, il programma permette di:
- visualizzare dati corretti e univoci;
- effettuare analisi accurate in tempo reale;
- avere una panoramica sullo stato dei macchinari e delle attrezzature;
- controllare la qualità;
- gestire l’avanzamento della produzione;
- pianificare e schedulare gli ordini in modo accurato;
- trasmettere direttamente al sistema ERP i dati necessari;
- migliorare le performance produttive e massimizzare il ROI.
Come scegliere un software MES
Non tutti i software MES sono uguali. In particolare, queste soluzioni si possono differenziare per:
- completezza funzionale;
- capacità di integrazione con i sistema informativi già in uso;
- configurazione e adattabilità alle logiche produttive specifiche del cliente.
Per scegliere la soluzione più adatta alla propria azienda è bene considerare la presenza delle seguenti caratteristiche fondamentali:
- sistema di interconnessione aperto, interamente Ogni modulo è indipendente e integrabile con tutti gli altri, dando modo al cliente di acquistare solo le soluzioni di cui necessita, con l’opzione di poter espandere il sistema nel tempo;
- massima integrazione con tutti i sistemi in uso: ERP, PLC, SCADA, segnali macchine, bilance, etichettatrici, ecc…
- logica 4.0. Il sistema deve raccogliere molte informazioni, ovvero i dati diretti delle macchine e degli impianti, i dati in tempo reale per la verifica delle attività, e deve condividere i dati tra più stabilimenti;
- tecnologia ESB (Enteprise Service Bus): la vera spina dorsale digitale nella quale viaggiano tutte le informazioni in tempo reale, facilitando l’integrazione con i sistemi ERP.
- Si integra con un sistema ETL (Extract Transform Load) al suo interno, per garantire l’omogeneità dei dati provenienti da sorgenti diverse e generare la standardizzazione dei processi operativi.
- user friendly: sistema webnative e si accede tramite una semplice pagina web.
L’elaborazione dei dati del MES permette di:
- operare sia in locale sia in remoto.
- Rilevare anomalie di cui informare i responsabili di area tramite e-mail, SMS, o altro sistema di comunicazione mobile.
- attivare procedure informatiche quali, ad esempio, il bloccaggio di una macchina operatrice o modificare le condizioni operative di un robot, registrando gli eventi degli allarmi.
Il consiglio, prima di scegliere un sistema MES, è dunque quello di orientarsi verso una soluzione che non solo permetta di migliorare la produzione oggi, ma che dia anche la possibilità di raggiungere nuovi obiettivi futuri.
Un programma semplice, intuitivo, dal design moderno, sviluppato in tecnologia web, con funzionalità di drag & drop e touchscreen, altamente configurabile e role-oriented.
Da ultimo, è buona norma anche valuta l’affidabilità della software house e il know how di settore.